Muffin al Cacao con Gocce di Cioccolato e Frosting alla Vaniglia

Muffin al Cacao con Gocce di Cioccolato e Frosting alla Vaniglia

Eccomi con una nuova ricetta dolce, quella dei muffin (super cioccolatosi) al cacao con gocce di cioccolato e frosting alla vaniglia.
In realtà, tanto per cambiare, sono in ritardo: questo è stato infatti il dolce che ho preparato per l’Ammiratore Misterioso in occasione della festa di San Valentino.

Ora, intendiamoci: io non sono una fan di questa ricorrenza, anzi. Non voglio regali, non mi interessa uscire a cena, niente cuoricini o fronzoli. Come molti (tutti?) penso che non serva festeggiare l’amore una volta all’anno, ma che sia bellissimo avere accanto una persona speciale con cui farlo ogni giorno (e comunque, non necessariamente con cuoricini e fronzoli :D).
Noi ci siamo “regalati” una cena a casa molto, molto golosa e poco salutare, conclusasi appunto con questi muffin, permettetemi l’espressione, porchissimi. :8)

Queste tortine sono morbide e insieme croccanti (adoro le gocce o scaglie di cioccolato nei dolci, mi fanno impazzire!) e sono già di per sé dolci e golosissime, perfette per essere mangiate come dessert dopo una cena leggera o per merenda, insieme ad un bel caffè o tè amaro.
Questo per dire che l’aggiunta del frosting è stata un suicidio glicemico. L’accostamento è notevole, ma molto dolce, quindi se preferite i contrasti e non amate i dolci troppo… dolci (:D), omettete la decorazione. I muffin saranno perfetti anche così, profumati di cacao e racchiusi in pirottini rossi o rosa.

Ingredienti per 12 muffin:

150 g di burro
150 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente o gocce di cioccolato
300 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di cacao amaro
190 g di zucchero
2 uova grandi
170 ml di latte

Per il frosting: qui la ricetta

In una ciotola mescolare farina, lievito, cacao e bicarbonato.
Sciogliere a bagnomaria il burro, quindi mescolarlo con una frusta allo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando energicamente.
Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere anche quelli secchi, alternandoli al latte. Per ultime aggiungere le scaglie di cioccolato.

Versare il composto ottenuto negli stampini per muffin ricoperti dai pirottini. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Infilzandoli con uno stuzzicadenti quest’ultimo dovrebbe uscire dal muffin coperto da briciole appena umide.

Togliere dagli stampini e lasciare raffreddare.

Servire a piacere con il frosting alla vaniglia.

Avendoli preparati per San Valentino io ho deciso di decorarli anche con piccoli cuori ottenuti fondendo a bagnomaria poco cioccolato fondente; ho poi disegnato i cuori su un foglio di carta forno con l’aiuto di un sac à poche e li ho lasciati indurire in freezer qualche minuto.

La ricetta è tratta (e leggermente modificata) dal sito Kwestia Smaku.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.