Chi sono

Sono Giada, genovese di nascita e cracoviana d’adozione.
Nonostante la timidezza e la ben poca socievolezza e grazie soprattutto ad una fantastica insegnante universitaria, appassionata e piena di vita, ho fatto il possibile per diventare a mia volta un’insegnante. Si sa però che realizzare i propri sogni comporta dei sacrifici ed il mio è stato quello di trasferirmi, ormai 4 anni fa, a Cracovia: una scelta difficile e sofferta, seppur prosecuzione naturale dei miei studi universitari in lingue e letterature straniere.

E quindi, eccomi qui: trentenne specializzata in lingua polacca e russa, insegnante di italiano LS, maniaca dell’ordine, puntigliosa da morire, modesta fino allo sfinimento, amante della lettura, avida collezionista di libri e riviste di cucina, pessima fotografa, mangiatrice di dolci e fritti senza alcuna dignità.

Perchè un blog di cucina? Perchè amo mangiare e far mangiare gli altri, soprattutto le persone che amo. Perché dedicarmi alla preparazione di una torta è il modo migliore per scaricare ansia e stress e riappacificarmi con il mondo. Perché ho sempre un po’ “cucinato passivamente”, assistendo attenta alla preparazione degli gnocchi di mia nonna, guardando la mamma cucinare con amore i nostri piatti preferiti, annusando di ritorno da scuola il profumo dello spezzatino del nonno. E poi anche attivamente, aiutando la mia famiglia in cucina, impastando, montando uova, sbucciando patate (la cosa che mi è sempre riuscita e tuttora mi riesce peggio!).

Ho anche lavorato in una gelateria e in alcuni ristoranti, più o meno saltuariamente, ma non è proprio la stessa cosa. Cucinare per gli altri è faticoso, stressante e anche bello.
Cucinare per chi amiamo è poesia. È affetto trasformato in sapori, sono carezze trasformate in morbidezze, baci trasformati in profumi che arrivano fino al cuore.

Insomma, dalla mia passione culinaria, oltre ad un gran casino in cucina, è nato questo blog. E con lui la pagina Facebook. Non sarò mai una vera foodblogger, perchè le mie ricette non sono affatto originali, perchè sul mio blog si possono trovare ricette altrui (debitamente segnalate), perchè non sono una persona molto costante e tra qualche settimana, mese o anno potrei smettere di pubblicare articoli.
Però per adesso mi sto divertendo un sacco 😛


5 thoughts on “Chi sono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.