Gnocco fritto

Un’introduzione rapidissima per una ricetta molto golosa e perfetta per un “aperi-cena” estivo: gli gnocchi fritti sono deliziose “frittelle” tipiche della tradizione emiliana, vanno serviti caldi caldi e accompagnati da salumi; non me ne vogliano gli emiliani per questa versione casalinga della loro specialità, non li egagliano sicuramente, ma sono comunque un antipasto/stuzzichino sfizioso e golosissimo. Sbizzarritevi con le farciture, io ho provato a contaminarli con la tradizione genovese farcendoli con stracchino e pesto… una favola! 😉

gnocco fritto 010 - Copia2Ingredienti per circa 12 gnocchi:

330 g di farina
30 g di strutto
20 g di lievito di birra
Olio di semi di girasole
Sale

Per guarnire: pancetta, coppa, pesto e stracchino, salumi a piacere

Stemperare il lievito in 1 dl di acqua tiepida. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, al centro unire un pizzico di sale, lo strutto e l’acqua con il lievito, quindi amalgamare gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

gnocco fritto 001 gnocco fritto 002Porre l’impasto in una ciotola, coprire bene e far lievitare per circa 40 minuti in luogo protetto da correnti d’aria.

gnocco fritto 003Una volta lievitato, stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato con il mattarello, a uno spessore di 5 mm, quindi ritagliare tanti dischi utilizzando un tagliapasta o un bicchiere capovolto.

gnocco fritto 004In una padella scaldare abbondante olio e, quando giunge a temperatura, immergervi i dischi di pasta facendoli dorare da entrambi i lati. Toglierli dalla padella e lasciarli asciugare qualche secondo su carta assorbente da cucina.

gnocco fritto 005Servire gli gnocchi ben caldi, tagliati a metà e farciti a piacere (per me pancetta e pesto con stracchino, una delizia!)

gnocco fritto 006copia gnocco fritto 010 - Copia2



1 thought on “Gnocco fritto”

  • Fiquei encantada com o partel (gnocco fritto), fiz a receita e ficou maravilhosa. Beijos, beijos …!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.