Filetto in crosta con Salsa alla senape e pinoli

La voglia di cucinare non se ne va nemmeno con il caldo: certo, andare al mare o in piascina a godersi una giornata di relax non sarebbe niente male, ma visto che ancora non si può, tanto vale mettere in pratica i propri hobby e rilassarsi comunque, anche se in modo un po’ anomalo 😉
Oggi propongo una ricetta un po’ speciale, un’ottima e semplice idea per stupire gli ospiti con un secondo piatto “ricercato” ma non troppo elegante: il filetto in crosta con salsa alla senape e pinoli è un piatto non molto difficile da preparare, molto saporito e ad effetto, ottimo anche per una cenetta estiva, magari accompagnato da un contorno fresco.

Filetto 008copia

Ingredienti per 4 persone:

2 filetti di manzo (i miei erano piuttosto grandi, quindi li ho divisi ottenendo 4 medaglioni)
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 cucchiai di olio d’oliva
Un pizzico di basilico tritato
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di pinoli
6 cucchiaini di senape (secondo me anche 8 non guastano!)
Un bicchierino di brandy
Farina q.b.

Avendo due filetti piuttosto grossi, tagliarli a metĂ  con un coltello ben affilato, quindi infarinarli leggermente. In una padella antiaderente rosolare i medaglioni con l’olio, cuocendoli 5 minuti per lato su fuoco medio-basso.

Filetto 001 Filetto 002

Aggiungere quindi l’aglio e il basilico e continuare a rosolare; bagnare con il brandy e lasciar fiammeggiare, poi unire la senape stemperandola nel fondo di cottura, i pinoli e cuocere per altri 2/3 minuti, facendo addensare la salsa a piacere.

Filetto 004 Filetto 005

Togliere la padella dal fuoco e tenere da parte la salsa. Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 4 spicchi, porre al centro di ognuno di essi un medaglione; richiudere la pasta intorno al medaglione, avendo cura di sigillare bene i bordi (si possono anche inumidire leggermente con acqua, ma non dovrebbe esser necessario).

Filetto 006

Disporre sulla teglia coperta di carta forno i “fagottini” di filetto e infornare a 200° per 15 minuti.

Filetto 007

Servire immediatamente, accompagnati dalla salsa scaldata a parte in un pentolino.

Filetto 009copiaBuon appetito! 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.