Tortelli dolci con ripieno di marmellata e nutella

I miei primi ricordi in cucina da osservatrice attiva (e quindi come aiutante ufficiale di mia mamma :)) riguardano prevalentemente la preparazione di dolci, spesso molto semplici ma da sempre apprezzati da tutta la famiglia; perciò non è strano che le ricette che provo e preparo più volentieri siano proprio i dolci, forse grazie anche all’esperienza positiva (quasi l’unica direi) vissuta nei laboratori dell’istituto alberghiero che ho frequentato e dove un bravissimo professore mi ha permesso di coltivare questa passione. Insomma, non ci sarà da stupirsi se questo blog conterrà più ricette dolci che salate! Ma veniamo a noi: un dolcetto da gustare con un buon caffè o con un bel tè caldo? Questi tortelli dolci sembrano fare al caso nostro! Dolci senza essere stufosi, croccanti e friabili come biscottini, ma ripieni di golosa marmellata di fragole oppure di nutella.

Ingredienti per circa 20 tortelli:

300 g farina 00
100 g burro
90 g zucchero a velo
1 uovo
(a piacere, la scorza grattugiata di un limone)

Per il ripieno:

Marmellata di fragole (o pesche, albicocche, prugne…) q.b.
Nutella q.b.

Lavorare il burro ammorbidito (io l’ho passato qualche secondo nel micronde) con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi incorporare l’uovo.

Setacciare la farina e unirla all’impasto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. (Se si desidera, aggiungere la scorza di limone grattugiata).

Impastare fino a rendere omogeneo il composto e lasciarlo rapprendere in frigorifero per circa mezz’ora.

Stendere poi la pasta su un piano infarinato e ricavarne dei dischi di circa 7 cm di diametro con un coppapasta (magari smerlato!) o un bicchiere.

Farcire il cuore dei dischi con la marmellata o la nutella (senza esagerare, altrimenti il ripieno fuoriesce durante la cottura!) e ripiegare in due, premendo ai lati.

Mettere i tortelli un una teglia foderata con carta da forno (se non l’avete già fatto, come me :P) e spolverizzarli con un cucchiaio di zucchero. Infornare a 165° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Qui un dettaglio del ripieno alla nutella 🙂



2 thoughts on “Tortelli dolci con ripieno di marmellata e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.