Farfalle alle erbe

Quante volte per mancanza di tempo e voglia ci ritroviamo a prepararci un piatto di pasta al burro per pranzo o cena? A me capita piuttosto spesso e purtroppo non sono nemmeno un’amante della pasta in bianco, perciò perchè non provare a rendere più saporito un piatto altrimenti un po’ triste? Questa è l’occasione giusta per provare una ricetta estremamente semplice e velocissima, gustosa senza essere eccessivamente pesante. Provare per credere 🙂

Ingredienti per 2 persone:

160 g farfalle
50 g burro a temperatura ambiente
6/8 grammi di prezzemolo (l’ho pesato già pulito)
Mezzo mazzettino di erba cipollina (purtroppo non avendola trovata fresca ho usato quella essiccata, una bella manciata)
Sale e pepe q.b.
Grana grattugiato a piacere

Lavare e sgocciolare le erbe aromatiche, quindi tritare il prezzemolo e tagliare sottilmente l’erba cipollina. (Qui potete vedere solo il prezzemolo tritato)

Lavorare il burro in una terrina o direttamente nella padella antiaderente se si preferisce saltare la pasta (lo consiglio, lega molto bene il burro e le erbe alle farfalle!) con una forchetta, incorporando le erbe.

Cuocere le farfalle in acqua bollente salata, scolarle al dente e condirle con il burro, mescolando bene per distribuirlo uniformemente. Come dicevo, questo procedimento viene facilitato saltando la pasta in padella. Pepare a piacere.

Impiattare, cospargere di grana a piacere e servire. Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.