Torta alla Nutella

Un’impastatrice. Una luccicante, bellissima, super accessoriata impastatrice. Sto parlando del mio regalo di compleanno! Questo è un post “festivo”, dedicato alla mia nuova impastatrice, che nei prossimi giorni ne vedrà delle belle (quanti esperimenti voglio mettere in atto!), e alla torta che ho preparato per il mio compleanno. Dopo aver riflettuto per giorni sulla possibilità di inventarmi qualcosa di nuovo, ho deciso di non voler rischiare troppo (fifooona) e ho sfogliato attentamente le pagine del blog Moje Wypieki: questa torta alla nutella arriva dritta dritta proprio da questo ricchissimo blog, anche se in realtà mi sono resa conto solo dopo averla preparata che la ricetta è di Nigella Lawson. In ogni caso, sappiate che si tratta di una torta morbida, umida, il trionfo della golosità… si scioglie in bocca, è paradisiaca (o infernale, se si tiene conto della prova costume – che io ho finora argutamente evitato!).

torta 015copia

Ingredienti per una tortiera da 23 cm di diametro:

6 uova
125 g di burro morbido
400 g di nutella
1 cucchiaio d’acqua o rhum
100 g di nocciole tritate
100 g di cioccolato fondente

Per la copertura:
125 g di cioccolato fondente
125 g di panna fresca
100 g di nocciole

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi, quindi montare a neve fermissima gli albumi e mettere da parte.

torta 001

In un’altra ciotola lavorare il burro con la nutella, quindi aggiungere l’acqua (o rhum), i tuorli e le nocciole tritate finemente; mescolare bene.

torta 003 torta 004

Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.

torta 006

A questo punto incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

torta 007

In una tortiera ricoperta di carta da forno versare l’impasto e cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti. (N.B. Attenzione all’ultima decina di minuti di cottura: facendo la prova stecchino la torta risulterà sempre piuttosto umida, perciò non fatevi ingannare, altrimenti la vostra torta rischia come la mia di avere i bordi un po’ troppo cotti!) Sfornare e lasciar raffreddare.

torta 010

Preparare la copertura: in un pentolino versare la panna e il cioccolato spezzettato, porre su fuoco basso e mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato.

torta 011

Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare qualche minuto e versare la glassa sulla torta.

torta 012

Tritare grossolanamente le nocciole e cospargere con esse la superficie della torta.

torta 013copia torta 014copia

Tanti auguri a me! 😉 torrta 003copia



2 thoughts on “Torta alla Nutella”

    • Era davvero una torta strepitosa, mi ha lasciata senza parole! 😛 grazie, in effetti mi hanno resa proprio felice con quell’impastatrice miracolosa! Baciii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.