Gnocchetti pinoli e salvia

Dopo una cena come quella che abbiamo preparato ieri sera questa ricetta, semplice e piuttosto leggera, è davvero adattissima! Ieri era il compleanno del mio amato papà, perciò nel nostro piccolo abbiamo cercato di preparare una cenetta che lo rendesse felice, quindi pasta ripiena di primo (pansoti al sugo di noci), un esperimento di secondo (un filetto davvero saporito e particolare – a breve la ricetta!) e una semplice, ma dolcissima (come piacciono a lui) torta. Insomma, era tutto molto buono, ma siamo arrivati boccheggiando alla fine della cena, forse anche a causa dell’aperitivo delle 18 che ci ha un po’ smorzato l’appetito 😀 Tornando alla ricetta di oggi, si tratta di un primo piatto estremamente semplice da preparare, adatto al pranzo o cena “dell’ultimo minuto”, ma non per questo meno buono. Pinoli e salvia secondo me sono un’accoppiata vincente! Ecco quindi la ricetta degli gnocchetti pinoli e salvia.

gnocchetti 026copia

Ingredienti per 2 persone:

170 g di gnocchetti o altra pasta corta
15 g circa di pinoli
12/15 foglie di salvia
26 g di burro + una noce abbondante per saltare la pasta (facoltativo)

In una padella antiaderente far rosolare i pinoli tritati grossolanamente con i 26 g di burro, mescolandoli di tanto in tanto finchè non saranno leggermente tostati.

gnocchetti 022

Lavare e tritare grossolanamente le foglie di salvia, porle nella padella e cuocere pochi minuti a fuoco basso, quindi togliere dal fuoco e mettere da parte.

gnocchetti 023

Cuocere la pasta e una volta pronta scolarla, possibilmente ancora leggermente al dente; versare la pasta nella padella e porla su fuoco medio. Saltare la pasta finchè non si sarà ben unita al condimento, aggiungendo se necessario ancora una noce di burro.

gnocchetti 024 gnocchetti 025copiaBuon appetito!



2 thoughts on “Gnocchetti pinoli e salvia”

  • Ti lascio un saluto anche qui 🙂
    Complimenti al blog e alle tue ricette! 🙂 Interessante l’aggiunta dei pinoli nella burro e salvia, che è già buonissima di suo! A presto!

    • Grazie per essere passata e per i complimenti 🙂 I pinoli danno un sapore leggero ma buonissimo di “tostato”, secondo me ci stanno molto bene! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.