Brownies alla Cheesecake di Fragole

Brownies alla Cheesecake di Fragole

Non sto cucinando. Non ho tempo per cucinare e nemmeno per leggere, scrivere post decenti e andare al mare. L’unico strappo alla regola l’ho fatto martedì andando in gita col Fidanzato alle Cinque Terre. Paesini meravigliosi, arrampicati su scogli e colline, ma bagnati dal mare: uno spettacolo per gli occhi (e anche per lo stomaco: ho mangiato una frittura di pesce da leccarsi i baffi!). Sto pian piano imparando ad apprezzare la mia Liguria (e spero di arrivare a farlo anche nei confronti dell’Italia in generale): comincio a credere che non si possa amare con tutto il cuore un altro paese, con un’altra lingua e cultura, senza prima aver imparato ad apprezzare e amare il proprio. Questa è un’immagine della mia preferita, Corniglia.
Cinque Terre 046Fortuna per il blog che ho qualche ricetta arretrata da pubblicare, tutte golosissime e che in casa hanno riscosso un successo a volte inaspettato: il problema (se effettivamente si può parlare di problema) è che sono tutte ricette dolci! A cominciare da questi brownies alla cheesecake di fragole*, una vera gioia per il palato: sono delicatissimi e si sciolgono in bocca, dove la dolcezza della base si mescola al sapore amarognolo delle fragole (ma volendo si possono usare anche altri frutti di bosco!). Fate un sacrificio: accendete il forno, cuocete questi brownies e poi conservateli in frigorifero. Saranno la conclusione perfetta di una cena primaverile o estiva!

003copiaIngredienti per una teglia da 22 x 30 x 5 cm:

Per la base
200 g di cioccolato fondente spezzettato
200 g di burro
250 g di zucchero a velo
3 uova
110 g di farina

Per la cheesecake
400 g di formaggio cremoso (per me ricotta)
150 g di zucchero a velo
2 uova

Per la copertura
300 ml di panna da montare
100 g di zucchero a velo
150 g di fragole o altri frutti di bosco

Preparare i brownies: far fondere a bagnomaria il cioccolato ed il burro tagliato a pezzi. Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero a velo setacciato. Crostatamore+ganache 001Aggiungere il composto di cioccolato e burro sciolti e mescolare. Crostatamore+ganache 002Aggiungere gradualmente la farina, setacciandola. Crostatamore+ganache 003Versare l’impasto nella teglia coperta di carta da forno, livellandone la superficie. Crostatamore+ganache 004Mettere da parte.
Preparare la cheesecake: in una ciotola lavorare con lo sbattitore elettrico il formaggio con lo zucchero, fino ad ottenere un composto denso (velocità bassa). Crostatamore+ganache 005Aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando. Crostatamore+ganache 006A questo punto si può aumentare la velocità per “alleggerire” il composto. Distribuire la cheesecake sulla base di brownie e livellarla con una spatola.Crostatamore+ganache 007Far cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30/40 minuti. La cheesecake deve risultare soda e leggermente dorata ai bordi, mentre il centro deve rimanere chiaro. Far raffreddare completamente, coprire e lasciare in frigorifero per due ore, meglio per una notte.
Per la copertura: tritare grossolanamente le fragole (con i lamponi non credo sia necessario), quindi metterle insieme alla panna e allo zucchero in una ciotola; lavorare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso.Crostatamore+ganache 008 Crostatamore+ganache 009Estrarre il dolce dallo stampo, lasciando la cheesecake in alto. Distribuire uniformemente la panna e decorare con altre fragole, quindi tagliare a quadretti e servire.Crostatamore+ganache 011 008copia 010copia

*La ricetta è tratta dal libro “The hummingbird bakery, le ricette più golose”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.