Zuppa di Zucca e Patate

Credo che la ricetta della zuppa di zucca e patate al momento sia perfetta: sono qui tutta malaticcia e infreddolita e ne mangerei volentieri un bel piatto :( è una zuppa dal sapore molto delicato, facile da preparare e perfetta per scaldarsi in queste fredde sere invernali. Per prepararla si può usare un semplice brodo di verdure (e perciò è perfetta anche per i vegetariani) o, a piacere, un brodo leggero di carne: a voi la scelta!
Vi lascio subito la ricetta e torno sotto le coperte, coff coff!zuppazucca 009copia

Ingredienti per 3/4 persone:
360 g di zucca (pulita)
360 g circa di patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
550 ml circa di brodo vegetale (o di carne, se preferite)
1/2 cucchiaino di paprika dolce
Sale e pepe q.b.

Preparare il brodo (io l’ho preparato con carota, cipolla e un pizzico di dado vegetale). Quando il brodo sarà pronto, far soffriggere in una pentola capiente con un filo d’olio la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio. zuppazucca 001Tagliare la zucca e le patate a cubetti non troppo grossi, quindi porli nella pentola e cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando.zuppazucca 002 Aggiungere il brodo e la paprika, mescolare e cuocere a fuoco medio per circa 30/40 minuti, finchè zucca e patate non saranno morbidi. zuppazucca 003A questo punto passare la zuppa col frullatore a immersione, salare, pepare e porre sul fuoco ancora una decina di minuti. Servire ben calda con crostini di pane.zuppazucca 009copia

4 thoughts on “Zuppa di Zucca e Patate

  1. Ciao Giada! Complimenti, il tuo blog è ricco di ricette interessanti.
    Una zuppa molto delicata, davvero invitante, un perfetto e delizioso comfort food!
    Grazie per la visita, sarà un piacere seguirti anche per me. :)
    Una buona guarigione, a presto!

    • Seddy, che bello leggerti qui! Grazie per essere passata a trovarmi, devo dire che in questi giorni di festa e influenza il tuo blog mi ha tenuto tanta compagnia :) A prestissimo!

  2. Amo l’inverno per i suoi colori e le zuppe per i loro sapori!!!
    Davvero molto gustosa e colorata la tua!!!
    Un caro saluto e buona festa dell’Immacolata
    Carmen

    • Ciao Carmen, grazie per la visita! Anche io adoro le zuppe, è uno dei pochi modi in cui mangio le verdure (che altrimenti eviterei 😛 )… e questa alla zucca mi ha davvero conquistata, non l’avrei mai detto!! Buona festa dell’Immacolata anche a te e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*