Verdure ripiene

Con queste belle giornate una gita al mare, al fiume o una bella scampagnata sono il massimo per rilassarsi un po’, ma a volte siamo stufi dei soliti panini preparati a casa o acquistati lungo la strada: un’idea per variare un po’ il pranzo al sacco potrebbe essere proprio una bella teglia di verdure ripiene, preparate con calma (e col fresco!) la sera prima e gustate poi in spiaggia, ma anche al lavoro. Avremo così un bel piatto unico per un pranzo sano, nutriente e molto saporito, ma le verdure ripiene sono ottime anche come secondo piatto dopo un primo particolarmente leggero… provare per credere! 😉

ripieni 024copia

Ingredienti per 4/5 persone:

Mezzo kg di zucchini
Mezzo kg di cipolle
3 patate medie
4 hg di carne macinata
1 hg di prosciutto cotto
1 hg di mortadella
1 hg di stracchino
Aglio e prezzemolo tritati q.b.
Grana Padano q.b.
3 uova
Latte q.b.
Sale q.b.

In una pentola capiente cuocere in acqua bollente le cipolle e gli zucchini entrambi tagliati a metà, finchè le verdure non saranno morbide.

ripieni 004

Nel frattempo in una padella antiaderente far soffriggere in poco olio la carne macinata con l’aglio e il prezzemolo tritati.

ripieni 006 ripieni 009

Tritare al mixer il prosciutto cotto e la mortadella; in un piattino ammorbidire lo stracchino con qualche cucchiaio di latte, quindi togliere dal fuoco la padella con la carne e aggiungervi i salumi e lo stracchino.

ripieni 010 ripieni 011 ripieni 012

Mescolare bene gli ingredienti, poi aggiungere un uovo alla volta (il composto non deve essere troppo morbido, perciò se è il caso, fermarsi anche a 2 uova, anzichè 3).

ripieni 013

Aggiungere una manciata di Grana Padano grattugiato e salare (attenzione: sia la mortadella che il formaggio sono già abbastanza salati!), mescolare bene.

ripieni 014Una volta cotte scolare le verdure, lasciar raffreddare qualche minuto, quindi “scavare” la parte centrale degli zucchini e sistemarli su una teglia leggermente unta; “sfogliare” i diversi strati delle cipolle e porre anche queste sulla teglia unta.

ripieni 016 ripieni 015

Pelare le patate (crude!) e tagliarle a rondelle non troppo spesse, quindi porle sulla teglia unta, se possibile separatamente rispetto alle altre verdure.

ripieni 019

Riempire zucchini e cipolle con il composto di carne; coprire con il composto le patate, “spalmandolo” bene, quindi bagnarle con poco latte (servirà per mantenerle più morbide, zucchini e cipolle non ne hanno bisogno perchè precedentemente bolliti 😉 ).

ripieni 017 ripieni 018 ripieni 020

Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora/40 minuti, facendo dorare a piacimento (per le patate, controllare con una forchetta la consistenza!).

ripieni 026copia ripieni 025copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.