Gnocchi di patate

Se c’è un piatto che mi fa pensare a “famiglia” sono sicuramente gli gnocchi al pesto, perchè fin da piccola li ho visti preparare ed io stessa ho spesso contribuito alla loro produzione: mia nonna mi aveva affidato il compito di “sgarbatrice”, colei che appunto sgarba gli gnocchi. Credo proprio che il verbo sgarbare non esista in italiano, ma nella mia famiglia sta ad indicare il procedimento di passare su un attrezzo in legno gli gnocchi per creare le loro caratteristiche scanalature 🙂 dato che purtroppo spesso e volentieri comprarli nella bottega di pasta fresca più vicina a casa significa mangiare un pastone colloso, mangiarli più raramente (sono un po’ noiosetti da preparare) ma gustare la consistenza soda e corposa degli gnocchi fatti in casa è per la mia famiglia la scelta decisamente migliore. Vi lascio la ricetta degli gnocchi di patate, preparati secondo la tradizione di famiglia e, nel mio caso, conditi con del buon pesto!

Gnocchi 012copia

Ingredienti per 3 persone:

1 kg circa di patate, possibilmente rosse (pesate a crudo)
1 uovo
200 g circa di farina per impastare gli gnocchi + 100 g per stenderli
Sale q.b.

In acqua bollente cuocere le patate con la buccia finchè non saranno morbide. Scolarle e lasciare raffreddare qualche minuto, quindi pelarle e passarle al passaverdure. Sul piano di lavoro stendere una parte dei 200 g di farina e adagiarvi le patate.

Gnocchi 001

Allargarle a porvi al centro l’uovo; salare.

Gnocchi 002

Impastare il tutto, terminando i 200 g di farina.

Gnocchi 003

Formare quindi una palla d’impasto; prendere piccole porzioni di impasto e stenderle sul piano di lavoro ben infarinato (ora entrano in gioco gli altri 100 g di farina 😉 ) con il palmo della mano, creando dei filoncini non troppo spessi. Tagliare i filoncini a tocchetti, creando così gli gnocchi e metterli da parte. Ripetere l’operazione fino ad esaurire l’impasto.

Gnocchi 004 Gnocchi 005

A questo punto, per far aderire meglio il sugo agli gnocchi, passarli su una forchetta (o su quell’aggeggio in legno che credo si chiami “assicella”!) senza premere troppo, creando così delle scanalature.

Gnocchi 006 Gnocchi 007

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e condire a piacere.

Gnocchi 011copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.