Torta Sacher “casalinga”

Ho trovato questa ricetta della torta Sacher su un libro di cucina rubato a mia zia e ho deciso di ribattezzarla “casalinga” perchè mi sono rifiutata di andare a comprare la confettura di albicocche, avendo una dispensa piena di marmellata di pesche 🙂 c’è da dire che purtroppo, a causa proprio di questa marmellata in pezzi la torta non è riuscita esteticamente bella, ma davvero molto molto buona!

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm):

150 g burro ammorbidito
130 g zucchero
6 uova
160 g cioccolato fondente
150 g farina
100 g confettura di albicocche (nel mio caso, di pesche :))

Per la decorazione:
60 g zucchero a velo
1 noce di burro
3 cucchiai di latte
150 g cioccolato fondente

Imburrare e infarinare una tortiera. In una ciotola lavorare con le fruste elettriche burro e zucchero, quindi unire al composto cremoso i tuorli, uno alla volta.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e una volta sciolto incorporarlo al composto di burro montato.

Riscaldare il forno a 180° C. Unire la farina setacciata e, infine, gli albumi montati a neve fermissima (per incorporare gli albumi montati al composto è meglio utilizzare un cucchiaio e lavorare l’impasto dal basso verso l’altro per non smontarli).

Questo sarà l’aspetto finale dell’impasto.

Versare il composto nella tortiera e cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti circa.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta, quindi sformarla e tagliarla orizzontalmente in due dischi. Spalmare il disco inferiore con 1/3 della confettura riscaldata (io ho usato il bagnomaria per intiepidirla).

Coprire con l’altro disco e spennellare anche questo e i lati della torta con il resto della confettura.
[Personalmente, ripetendo l’esperienza penso che NON seguirò questo passaggio se utilizzerò nuovamente la marmellata in pezzi fatta in casa: una volta coperta con il cioccolato la torta sembrava un campo di guerra! Cioccolato e marmellata si sono mischiati perchè i pezzi di frutta non mi hanno permesso di stendere bene la copertura di cioccolato.]

Per la decorazione spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con burro, latte e zucchero a velo, mescolando continuamente. Versarlo poi sulla torta e ricoprirla interamente con l’aiuto di una spatola.
Come già detto, la mia torta non aveva un aspetto presentabile, perciò non ho fotografato l’effetto finale: mi limito a postare di nuovo questa mia unica, bella fettina di Sacher. Che buona! 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.