Insalata mista con pollo e salsa alla maionese

Insalata mista con pollo e salsa alla maionese

Mantenendomi sul filone “sani e belli” questa sera vorrei proporre una ricettina che richiede davvero poco impegno per la sua realizzazione; nonostante si tratti di una semplice insalata l’ho trovata saporita e più piacevole grazie all’aggiunta del pollo a tocchetti e della salsa alla maionese. Provare per credere!

 

 

Ingredienti per 2 persone:

1 fetta di petto di pollo
1 zucchino
1 carota
1 o 2 pomodori a seconda della grandezza
1 o 2 patate (idem come sopra)
Lattuga o insalata a piacere q.b.
Qualche scaglia di grana padano

Per la salsa:

Maionese, olio, pepe e sale q.b.

Lavare le patate e porle ancora con la buccia in una pentola d’acqua già calda, lasciandole cuocere finchè non saranno abbastanza morbide (basta infilzarle con una forchetta per controllarne la consistenza). Lavare e mondare carota e zucchino, quindi tagliarle a julienne e farle saltare qualche minuto in una padella antiaderente, senza aggiunta di condimento.

Mentre le verdure cuociono mettere la fetta di petto di pollo sulla griglia ben calda e far cuocere finchè la carne non sarà colorita. Una volta cotto lasciare raffreddare bene.

Appena le verdure risulteranno leggermente più morbide, ma sempre piuttosto croccanti, toglierle dal fuoco e lasciar raffreddare.

Quando le patate saranno adeguatamente ammorbidite togliere dall’acqua e lasciar raffreddare. Una volta fredde pelarle e tagliarle a cubetti insieme al pollo e ai pomodori.

In un’insalatiera porre una manciata abbondante di insalata, le verdure ormai raffreddate, il pollo e i pomodori. Coprire con qualche scaglia di grana padano.

Preparare la salsa ponendo in una ciotolina maionese, olio, un pizzico di sale e pepe nelle quantità desiderate.

Con un cucchiaio mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario aggiungere ancora qualche goccia d’olio per rendere più fluida la salsa.

Impiattare l’insalata e condirla con la salsa alla maionese. Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.