Torta al Farro con Fichi e Cioccolato

Torta al Farro con Fichi e Cioccolato

I fichi. Quanto tempo ho perso non mangiando fichi? Troppo! Come già detto, da piccola ero una vera rompiscatole, non mangiavo niente a parte pasta al pomodoro, cotolette e patate. Figurarsi un frutto tanto “strano” come il fico! Eppure, eppure…

Eppure, qualche anno fa, ad un cenone natalizio, una lontana parente ha insistito perchè assaggiassi i fichi secchi con le noci ed è stato subito amore. Da lì all’assaggiare quelli freschi il passo è stato brevissimo. Non mi era ancora capitato però di usarli in cucina, perciò quando ho trovato la ricetta di una torta con fichi e cioccolato ho pensato che fosse giunto il momento di tentare: la voglia era tanta, ma non avevo fatto i conti con i supermercati polacchi! 😀

In generale ci si trovano gli stessi (o quasi) prodotti che abbiamo in Italia, ma non sempre funziona così per quanto riguarda frutta e verdura, tant’è che i fichi non ci sono praticamente mai e, quando li hanno, sono quelli neri. Comunque il problema stavolta non sono stati i fichi, ma… la farina! La ricetta originale prevede l’utilizzo della farina integrale e, non avendone in casa, ho chiesto all’Ammiratore Misterioso di scendere al negozietto sotto casa e comprarla. Una precisazione: lui non parla polacco. Ci stiamo lavorando, certo, ma per ora non parla polacco. Mi ha mandato non so quante foto di pacchi di farina, quel giorno! Io però stavo cucinando e, diciamocelo, non ho prestato molta attenzione alle immagini che avevo ricevuto, quindi… Gli ho detto di prenderne una che sembrava integrale, ma palesemente non lo era. 😛 Si trattava infatti di farina di farro, mai usata in cucina in vita mia. Che fare? Rinunciare? Eh no, avevo persino i fichi! Quindi ecco il risultato dell’esperimento, riuscitissimo: la torta al farro con fichi e cioccolato è soffice, non troppo dolce e anzi, dal sapore rustico e autunnale.  Perfetta per la colazione e la merenda, io vi consiglierei di portarla in tavola anche a cena, magari decorata con salsa al cioccolato e accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Provatela, è irresistibile! 🙂

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro*:

75 g di farina di farro
75 g di farina 00
80 g di zucchero di canna
80 g di burro
2 uova
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
8 fichi
80 g circa di cioccolato fondente
Noci o mandorle

Lavorare con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere le uova continuando a lavorare il composto finchè non sarà chiaro e spumoso.


Aggiungete, alternandoli, le farine con il lievito ed il latte, mescolando accuratamente ad ogni aggiunta.



Aggiungere 50 g di cioccolato tritato grossolanamente e i fichi precedentemente sbucciati e tagliati in pezzi non troppo piccoli.

Rivestire una tortiera con carta da forno e versarvi il composto. Cospargere la superficie con il cioccolato e una manciata di noci tritate.

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (verificare il grado di cottura infilzando la torta con uno stuzzicadenti, che dovrà venir fuori senza tracce di impasto crudo). Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere a piacere la superficie della torta con zucchero a velo o salsa al cioccolato.

*La ricetta originale è tratta dalla rivista Facile Cucina del mese di settembre.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.