Muffins allo yogurt… Con sorpresa!

Nel giro di un anno (e come ho fatto a vivere senza, prima??) mi sono innamorata follemente di muffins e cupcakes, questi piccoli dolcetti facilissimi da preparare e che si possono adattare ai gusti di tutti, grandi e piccini. Io per adesso non mi sono lanciata in ricette particolari (che però mi attirano moltissimo) e ho seguito quelle già rodate di blog o libri di cucina, come quella che trovate qui di seguito: provateli, sono davvero golosissimi questi muffins allo yogurt!

Ingredienti per 12 muffins:

PER I MUFFINS
250 g yogurt bianco
150 g farina bianca 00
3 cucchiai di zucchero di canna
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio di mais
1 bustina di vanillina

PER LA SORPRESA (facoltativo)
Marmellata di fragole (o di pesche, albicocche, ecc.) q.b.

Lavorare le uova con lo zucchero sbattendo con una frusta. Unire la vanillina, lo yogurt e l’olio di mais.

Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito. Continuare a sbattere con le fruste finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Riscaldare il forno a 180°. A questo punto riempire gli stampini di silicone per muffins (oppure, se avete la teglia, imburrate e infarinate i vari “buchetti” per i dolci) fino a metà se si desidera lasciarli “al naturale”, per 1/3 se si desidera riempirli con la marmellata. In questo caso quindi mettere un cucchiaino di marmellata (possibilmente fredda di frigo) al centro del composto, quindi ricoprire con un cucchiaio di impasto. (Bisognerebbe fare in modo di non superare di troppo la metà dello stampino, per evitare che il muffin, lievitando, esca fuori dallo stampo!)

Porre gli stampini di silicone sulla placca da forno e infornare a 180° per circa 25 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare un poco (attenzione alle correnti d’aria, i miei si sono sgonfiati come palloncini bucati perchè li ho messi troppo vicino alla finestra, aaaargh!), quindi togliere dagli stampi e spolverizzare di zucchero a velo.

Ecco un dettaglio dell’interno:

E… Sorpresa! 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.