Melanzane alla parmigiana (a modo nostro!)

Melanzane alla parmigiana (a modo nostro!)

Buon pomeriggio a tutti coloro che per caso o volontariamente passano per questo angolino abbastanza confortevole, dotato di fornelli e forno e impregnato di un piacevole profumo di torta di mele appena sfornata. (Ok, non ho fumato, oggi mi sento solo un po’ poetica! 😉 ) Oggi lascio ai posteri una ricetta molto semplice, forse pesantuccia per la digestione e direi vecchia come il mondo (bè, magari non così tanto…), che io ho saputo apprezzare solo una volta grandicella, un po’ perchè si tratta di verdure e un po’ perchè di natura sono mooolto diffidente nei confronti delle “novità”. Non so se sia una versione diversa dall’originale o se in effetti sia proprio la ricetta conosciuta in tutta Italia, forse avrei dovuto fare qualche ricerca prima di pubblicare questo post 😛 Eccovi la ricetta delle melanzane alla parmigiana, secondo mia mamma.

Ingredienti per 4 persone

Passata di pomodoro q.b. (normalmente ne basta un po’ più di mezza bottiglia circa)
1 spicchio d’aglio
Un pizzico di origano
Olio d’oliva e olio di semi (arachide o mais) per friggere
2 melanzane
2 uova
Sottilette, grana grattugiato q.b.

Porre la passata di pomodoro, un filo d’olio d’oliva, l’aglio e l’origano in una pentola e fare cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.

Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale, pelare grossolanamente le melanzane (se rimane un po’ di buccia non succede nulla!), tagliarle a fettine non troppo sottili e passarle nella farina.

Intingere poi le fette di melanzana nell’uovo sbattutto e friggere in olio bollente.

Scolare bene le melanzane fritte e porle su un piatto foderato di carta assorbente da cucina. Ripetere l’operazione fino a terminare le melanzane “impanate”.

A questo punto mettere una cucchiaiata di salsa di pomodoro sul fondo di una padella di medie dimensioni (la dimensione dipende da quanti strati di melanzane volete fare) e porvi una strato di melanzane, coprire con salsa, sottiletta e grana grattugiato, quindi coprire con un altro strato di melanzane, ripetendo l’operazione fino all’esaurimento delle melanzane fritte.

Mettere un coperchio sulla padella e cuocere per circa 15 minuti, finchè il formaggio non sarà sciolto.

Buon appetito! 😉



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.