Muffins al burro d’arachidi e gocce di cioccolato

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu.

Ognuno ha le sue preoccupazioni: ultimamente le mie (tralasciando quelle più serie) ruotano soprattutto attorno agli esami, ma immagino sia normale visto che la prossima settimana iniziano le danze. E come antistress non c’è niente di meglio dei dolci, in particolare del cioccolato secondo me! Perciò questa ricetta, abbandonata nei meandri delle mie disordinatissime cartelle da ormai più di un mesetto credo, cade proprio a fagiolo: si tratta dei muffins al burro d’arachidi e gocce di cioccolato, preparati secondo la ricetta di Benedetta Parodi. Inutile dire che sono una vera bomba! Sono dolcissimi e morbidi, ma il contrasto con l’amaro e la “croccantezza” dei pezzetti di cioccolato li rende davvero speciali.

muffins+arrosto tacchino 012copia

Ingredienti per circa 14 muffins:

75 g di burro
130 g di burro di arachidi
50 g di zucchero
2 uova
165 g di zucchero di canna
150 ml di latte
220 g di farina
30 g di cacao
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 g di gocce di cioccolato oppure di cioccolato fondente tritato

Sciogliere il burro al microonde e unirlo al burro d’arachidi.

muffins+arrosto tacchino 001Aggiungere lo zucchero, le uova, lo zucchero di canna, il latte e mescolare bene.

muffins+arrosto tacchino 002 muffins+arrosto tacchino 003 muffins+arrosto tacchino 004A parte miscelare farina, cacao, lievito e bicarbonato.

muffins+arrosto tacchino 005Unire i due composti, setacciando quelli solidi, quindi aggiungere anche le gocce di cioccolato (oppure tritare grossolanamente del cioccolato fondente, come ho fatto io).
muffins+arrosto tacchino 006muffins+arrosto tacchino 007Mescolare bene e versare l’impasto negli stampi. Cuocere in forno a 190° per 20-25 minuti.muffins+arrosto tacchino 008 muffins+arrosto tacchino 010copia

Muffinki czekoladowe z masłem orzechowym

Składniki na 14 muffinek:

75 g masła
130 g masła orzechowego
50 g cukru
2 jajka
165 g cukier trzcinowy (nierafinowany)
150 ml mleka
220 g mąki
30 g kakao
1 i 1/2 łyżeczki proszku do pieczenia
1/2 łyżeczki sody oczyszczonej
150 g drobno pokrojonej czekolady

Masło rozpuścić w mikrofalówce, potem w misce wymieszać je z masłem orzechowym. Dodać cukier, jajka, cukier trzcinowy, mleko i wszystko dobrze wymieszać. W drugiej misce wymieszać mąkę, kakao, proszek do pieczenia i sodę oczyszczoną, potem przesiać te składniki do miski z wcześniej zrobionym ciastem. Dodać czekoladę i dobrze wymieszać. Wlać ciasto do silikonowych foremek i piec w temperaturze 190 stopni przez 20-25 minut.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.