Rollè di tacchino farcito

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu.

Nonostante l’esperienza culinaria di oggi mi smentisca (ho buttato via una torta mal cotta e orribile), continua la serie degli esperimenti ben riusciti di casa “Pasticciando in cucina”! Questa volta si tratta di un rollè di tacchino farcito che ha lasciato tutti a bocca aperta per la sua morbidezza e bontà, addirittura mia papà, che non ama le carni bianche. La preparazione non è affatto difficile, magari richiede un po’ di tempo e cura, ma una volta pronto dà davvero una gran soddisfazione; secondo me potrebbe piacere perfino ai bambini nonostante contenga verdure, perchè è davvero molto gustoso. Provare per credere! 😉

luglio 003copiaIngredienti per circa 3 persone:

4 cubetti di spinaci surgelati (o un mezzetto non troppo consistente di spinaci freschi)
350 g di fesa di tacchino
100 g di lardo (o pancetta)
2 sottilette
2 spicchi d’aglio
Un dado
Vino bianco
2/3 cucchiai d’acqua
Burro q.b.
Grana Padano q.b.
Olio di semi di girasole

Far scottare in acqua bollente gli spinaci, quindi scolarli e passarli in padella con una noce di burro e una manciata di Grana.

muffins+arrosto tacchino 015

Su un tagliere allargare bene la fesa di tacchino, coprirla con il lardo e gli spinaci, occupando bene tutta la superficie della carne.

muffins+arrosto tacchino 013

muffins+arrosto tacchino 016

Porre sopra gli spinaci le sottilette, quindi arrotolare la carne formando un rotolo ben compatto e legarlo con dello spago per alimenti.

muffins+arrosto tacchino 017 muffins+arrosto tacchino 018

In una padella con poco olio e una noce di burro far rosolare il rollè per una decina di minuti, quindi aggiungere l’aglio e il dado.

muffins+arrosto tacchino 020 muffins+arrosto tacchino 021

Bagnare il rollè con un po’ di vino bianco e coprire con un coperchio. Dopo qualche minuto aggiungere l’acqua e portare a fine cottura. (Se dovesse asciugare troppo, aggiungere ancora pochissima acqua)

muffins+arrosto tacchino 023

luglio 003copiaBuon appetito!

Rolada z indyka faszerowanego
Składniki:

350 g piersi z indyka
4 kostki mrożonego szpinaku
100 g słoniny (albo boczku)
2 plasterki sera
2 ząbki czosnku
1 kostka bulionowa
Białe wino
2/3 łyżki wody
Masło według uznania
Ser Grana Padano według uznania
Olej słonecznikowy

We wrzącej wodzie ugotować szpinak, aż będzie miękki, potem należy go odcedzić i podsmażyć na patelni z masłem i garścią sera Grana Padano. Filet z indyka rozkroić i rozłożyć “jak książkę”; na połowie położyć słoninę, plasterki sera i szpinak, potem zwinąć indyka w roladę. Związać roladę sznurkiem i zarumienić na patelni z olejem i niewielką kostką masła przez 10 minut. Dodać czosnek i kostkę bulionową. Wlać na patelnię białe wino i przykryć pokrywką. Po kilku minutach dodać wodę i skończyć gotowanie. Rolada kroić w plastry i podawać na gorąco.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.