Fagottini di tacchino

Buona domenica a tutti i lettori, occasionali e non, di questo mio piccolo e amato blog! Qui in Liguria ormai fa freddino e il miglior modo per passare la domenica pomeriggio è sicuramente spignattare un po’ 🙂 Oggi vi propongo un secondo sfizioso e piuttosto semplice da preparare. La ricetta l’ho inventata sul momento durante una mattina di pura disperazione, non sapendo cosa preparare per la mamma che sarebbe tornata da lavoro giusto all’ora di pranzo: ecco quindi che al supermercato mi sono “caduti” nel carrello fesa di tacchino arrosto (quello confezionato della Aequilibrium di Aia), patate, prosciutto cotto, ricotta e sottilette: non vi dico che bontà è venuta fuori dall’unione di questi pochi ingredienti! Fagottini di tacchino 😉

Ingredienti per 2 persone (6 fagottini):

2 patate medie
100 g ricotta
6 fettine di fesa di tacchino arrosto
2 sottilette
2 fettine di prosciutto cotto
Olio di semi di girasole
Burro
Sale e pepe q.b.

Fate bollire le patate con la buccia. Quando risulteranno morbide scolarle, lasciarle raffreddare qualche minuto e pelarle, quindi passarle nello schiacciaverdure. Con l’aiuto di un frullino oppure a mano tritare il prosciutto cotto. In una ciotola riporre le patate, la ricotta, e il prosciutto cotto tritato quindi mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Salare e pepare.

Su un tagliere porre una fettina di fesa di tacchino, coprire con una cucchiaiata del composto preparato precedentemente e, dopo aver diviso le sottilette in strisce (in tutto sei) porne una sopra il ripieno.

Ripiegare verso l’interno i “lati” della fettina di tacchino, prima la parte più lunga, poi quella più corta. Bloccare il tutto con l’aiuto di due stecchini, cercando di non rompere la fettina.

Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi porre i fagottini in una padella con qualche fiocchetto di burro e appena un filo d’olio, coprire con un coperchio e cuocere per circa dieci minuti, rigirando delicatamente i fagottini almeno una volta. Saranno pronti appena il tacchino sarà un poco arrostito e avrà assunto un colorito più scuro. Servire caldi, accompagnati da un’insalata mista.

Ecco l’interno!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.