Tortini di cioccolato col cuore morbido

Coff coff, mezza influenzata vi lascio questa ricettina piuttosto semplice e davvero golosa: per i tortini dal cuore morbido di solito utilizzo la ricetta di Benedetta Parodi, perchè la prima volta in cui li ho preparati mio papà li ha eletti a suo dolce preferito, perciò capite che la loro “presenza” è costante nella mia casa 😉 comunque ho deciso di provare anche questa ricetta, abbastanza simile, trovata su un libricino di ricette al cioccolato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Invece mio papà, dopo averne mangiati due, ha avuto la faccia tosta di dirmi che preferisce i soliti, quelli di Benedetta… Uomini! 🙂
Tortini di cioccolato col cuore morbido

Ingredienti per 6/7 stampini in alluminio:

150 g cioccolato fondente
140 g burro
100 g zucchero
30 g farina “00”
3 uova
Zucchero a velo per guarnire

Tagliare i cioccolato fondente a pezzi, quindi trasferirlo in una ciotola/pentolina con il burro spezzettato e lo zucchero; sciogliere a bagnomaria in una pentola o nell’apposito tegame, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto il tutto, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Aggiungere le uova, una alla volta, e la farina setacciata, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungere 6 stampini con burro e farina, quindi versarvi il composto di cioccolato suddividendolo equamente. Coprire con carta d’alluminio e far riposare in freezer per 2 ore.

Trascorso questo tempo togliere la carta d’alluminio, trasferire gli stampini in forno e cuocere a 220° per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dagli stampini, impiattare e cospargere di zucchero a velo.
Prendere una bella cucchiaiata di dolcetto e godersi il cioccolato morbido all’interno 😉

P.S. Secondo me sono molto più buoni se passati nel microonde qualche secondo prima di esser serviti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.