Tortini di cioccolato col cuore morbido

Coff coff, mezza influenzata vi lascio questa ricettina piuttosto semplice e davvero golosa: per i tortini dal cuore morbido di solito utilizzo la ricetta di Benedetta Parodi, perchè la prima volta in cui li ho preparati mio papà li ha eletti a suo dolce preferito, perciò capite che la loro “presenza” è costante nella mia casa 😉 comunque ho deciso di provare anche questa ricetta, abbastanza simile, trovata su un libricino di ricette al cioccolato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Invece mio papà, dopo averne mangiati due, ha avuto la faccia tosta di dirmi che preferisce i soliti, quelli di Benedetta… Uomini! 🙂
Tortini di cioccolato col cuore morbido

Ingredienti per 6/7 stampini in alluminio:

150 g cioccolato fondente
140 g burro
100 g zucchero
30 g farina “00”
3 uova
Zucchero a velo per guarnire

Tagliare i cioccolato fondente a pezzi, quindi trasferirlo in una ciotola/pentolina con il burro spezzettato e lo zucchero; sciogliere a bagnomaria in una pentola o nell’apposito tegame, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto il tutto, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Aggiungere le uova, una alla volta, e la farina setacciata, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungere 6 stampini con burro e farina, quindi versarvi il composto di cioccolato suddividendolo equamente. Coprire con carta d’alluminio e far riposare in freezer per 2 ore.

Trascorso questo tempo togliere la carta d’alluminio, trasferire gli stampini in forno e cuocere a 220° per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dagli stampini, impiattare e cospargere di zucchero a velo.
Prendere una bella cucchiaiata di dolcetto e godersi il cioccolato morbido all’interno 😉

P.S. Secondo me sono molto più buoni se passati nel microonde qualche secondo prima di esser serviti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.