Crostata con marmellata di pesche casalinga

Dopo la parentesi etnica, eccoci di nuovo qui con le ricette di “casa nostra”! Dopo queste piovose e purtroppo catastrofiche giornate, ho pensato che un bel dolce potesse tirarci su il morale. Si tratta di una semplicissima crostata, preparata con la mia ricetta della pasta frolla e la marmellata di pesche fatta in casa insieme alla mamma. Abbiamo scelto uno dei barattoli “peggio” riusciti, in quanto, per pigrizia, la marmellata era piena di pezzettoni di pesca… Devo dire che ciò non ha compromesso la buona riuscita della torta, perchè era veramente dolcissima e buonissima! 🙂
A voi la crostata con marmellata di pesche casalinga!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Pasta frolla q.b. (consultare la ricetta postata precedentemente)
Marmellata di pesche/albicocche/prugne q.b.

Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frogorifero. Dopo circa mezz’ora prendere il panetto, infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta fino a 1/1,5 cm di spessore. Con l’aiuto del mattarello, attorno a cui si può avvolgere la pasta, trasferirla sulla tortiera imburrata e infarinata (io ne uso una dai bordi bassi, per evitare che quel mascalzone di mio papà butti via le parti di pasta senza marmellata! :D). Premere bene perchè la pasta aderisca alla tortiera, quindi eliminare le parti in eccesso.

Sulla pasta spalmare la marmellata scelta, raggiungendo lo spessore gradito. Chiaramente, seguendo la regola “più ci metti, più ci trovi”, la torta verrà più dolciosa e marmellatosa; attenzione però a non renderla troppo stucchevole!

Con la pasta avanzata formare un nuovo panetto reimpastandola, quindi stenderla sul piano di lavoro infarinato con il mattarello e ricavarne le strisce da porre sulla crostata.

Cuocere a 180° per circa 20/25 minuti, a seconda del forno.

Gradite una fettina? 😉

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.