Dolcetti al cioccolato e noci

Non c’è niente come l’accostamento noci e cioccolato che mi faccia pensare all’autunno. Dopo una calda estate “anti-forno e anti-cioccolato” (a dir la verità, anche se faceva un caldo da sciogliersi ho comunque sempre acceso il forno e preparato dolci cioccolatosi! 😀 ), adesso vien proprio voglia di gustare un bel dolce al cioccolato, di quelli che si sciolgono in bocca e fan venire voglia di servirsene subito un’altra porzione… Credo proprio sia il caso di questi dolcetti al cioccolato e noci, coperti da una golosissima crema al burro e cacao che completa a meraviglia un dessert profumato e buonissimo.

dolcetti noci 013copiaIngredienti (per una teglia 27×18 circa):

100 g di burro
125 g di zucchero di canna
185 ml d’acqua
125 g di farina autolievitante
125 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao dolce in polvere
60 g di noci finemente tritate
90 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente tritato
Noci per guarnire

Per la glassa:
60 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao dolce in polvere
1 cucchiaio di latte

Mescolare il burro, lo zucchero e l’acqua in un pentolino, quindi porre sul fuoco e mescolare costantemente per 5 minuti, finchè il burro e lo zucchero non sono sciolti; togliere dal fuoco.
dolcetti noci 002 dolcetti noci 003Setacciare le farine e il cacao in una ciotola, aggiungere le noci tritate e le gocce di cioccolato.dolcetti noci 001 Aggiungere il burro fuso agli ingredienti secchi e mescolare bene il tutto finchè non si otterrà un composto omogeneo.

dolcetti noci 004dolcetti noci 005Accendere il forno a 180°. Distribuire l’impasto in modo uniforme in una teglia foderata di carta da forno, lisciare la superficie e infornare.

dolcetti noci 006Cuocere per 30 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare bene.

dolcetti noci 007Preparare la glassa montando il burro finchè non diventa soffice e cremoso, quindi aggiungere lo zucchero, il cacao e il latte. dolcetti noci 008 dolcetti noci 009Montare finchè la glassa non sarà omogenea, quindi spalmarla sulla torta.

dolcetti noci 010dolcetti noci 011Tagliare il dolce a rombi e guarnire con le noci tagliate a metà.

dolcetti noci 012copiadolcetti noci 015copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.