Polpettone di carne

Saremo anche strani, ma per noi il “polpettone” è questa torta salata tipica genovese; perciò, quando sento parlare di polpettone non mi viene mai in mente che si tratti di una grossa polpetta, talvolta farcita. Beh, anche la nostra famiglia ha una ricetta molto semplice per preparare un signor polpettone di carne, gustoso, morbido e sugoso (non vi dico i chili di pane che uso per pulire il piatto!). Senza tante chiacchiere vi lascio subito la ricetta, magari la proverete una di queste sere autunnali e freddine 🙂

polpetta 012copiaIngredienti:

400 g di carne tritata di manzo
2 uova
2 cucchiai abbondanti di Grana Padano
Un pizzico di sale
Farina q.b.
1 noce di burro abbondante
1 filo d’olio d’oliva
3 spicchi d’aglio
1 dado

In una ciotola mescolare la carne tritata con le uova, il Grana e un pizzico di sale, lavorando il composto con le mani finchè non sarà omogeneo.

polpetta 004 polpetta 005Dare al composto una forma ovale, quindi infarinarlo.

polpetta 006 polpetta 007Porre il polpettone in un’ampia padella antiaderente (per me il wok) insieme alla noce di burro e all’olio.

polpetta 008Far rosolare bene e, una volta colorito, aggiungere l’aglio.

polpetta 009Cuocere qualche minuto, quindi aggiungere il dado e una tazzina d’acqua. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 1 ora. Se il sughetto dovesse asciugarsi, aggiungere ancora una tazzina d’acqua.polpetta 010copiaBuon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.