Baci di Dama

Baci di Dama

Il 2022 è iniziato mettendoci subito alla prova, ponendoci di fronte a una sfida con un mostro terribile, uno degli incubi peggiori che ogni uomo possa vivere. E’ stato complicato, perciò, terminare il 2021 tirando le somme di un anno difficile a causa della pandemia, sapendo di dover affrontare un anno nuovo ancora più complesso e doloroso. Anche se la battaglia non è finita e non possiamo abbassare la guardia, cerchiamo di ritrovare un poco di normalità, di quotidianità e di tenerci stretto tutto quanto di buono abbiamo nella nostra vita: la famiglia, gli amici, la speranza.

Durante le vacanze di Natale avevo deciso di recuperare la vecchia ricetta dei baci di dama del mio professore di cucina e di prepararli di nuovo (dopo anni); l’ho lasciata poi qui sul mio pc, in attesa di tempi migliori. E’ arrivato quindi il momento di condividerla con voi, amanti della piccola pasticceria secca, delle nocciole e del cioccolato. I baci di dama sono croccanti e friabili, dolci senza essere stucchevoli, perfetti per la merenda, per accompagnare un té o un caffé con gli amici o per essere portati in dono al padrone di casa quando siamo invitati a cena.

Ingredienti per circa 20 baci di dama:

333 g di farina 00
250 g di burro
166 g di zucchero
166 g di nocciole spellate
1/2 bustina di vanillina
60 g di cioccolato fondente

Tritare finemente le nocciole, quindi porle in una ciotola insieme al burro, allo zucchero, alla farina e alla vanillina.
Impastare il tutto velocemente fino ad ottenere una palla d’impasto omogenea.
Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere quindi l’impasto e formare con le mani delle palline grosse quanto una noce. Porle su una placca da forno coperta di carta da forno, mantenedole adeguatamente distanziate fra loro.

Una volta terminato l’impasto infornare le palline a 170° per circa 10/12 minuti, o comunque finché i biscotti non saranno dorati (attenzione, basta pochissimo perchè la parte inferiori bruci!).
Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Quando i biscotti saranno freddi, unirli a due a due usando il cioccolato come “collante”: potete semplicemente immergere di qualche millimetro una metà del bacio di dama nel cioccolato e quindi unirla alla seconda metà.

Porre i baci di dama su una gratella finchè il cioccolato non si sarà rappreso, quindi servire.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.