Spaghetti alle Vongole

Spaghetti alle Vongole

Gli spaghetti alle vongole sono il mio “bentornata a casa”. Letteralmente.
Fino a qualche anno fa il mio primo di pesce preferito erano gli spaghetti con cozze e vongole, ma pian piano questo piatto semplicissimo e saporito ha avuto la meglio. Per questo, quando torno a casa in Italia e mia mamma mi chiede “Cosa vuoi che ti cucini?”, la risposta è sempre la stessa: spaghetti alle vongole.

Visti i pochi ingredienti, è necessario che le vongole siano di buona qualità: sono loro le protagoniste indiscusse del piatto, insaporite dal prezzemolo fresco e da una bella spruzzata di vino bianco.
Potete servire questo primo piatto per un semplice pranzo in famiglia, ma faranno un figurone anche durante le occasioni speciali e le festività. Questi spaghetti, come altri piatti già presenti sul blog, per me rappresentano casa e famiglia. Probabilmente è anche per questo che il loro sapore è per me così speciale. 🙂

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di vongole veraci
Aglio e prezzemolo tritati
Olio evo
Pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
320 g di spaghetti

In una ciotola mettere le vongole e coprirle d’acqua fresca. Lasciarle spurgare per mezz’ora, quindi scolarle, sciacquarle e metterle in una pentola (senza acqua). Coprire con un coperchio e porre su fuoco medio-basso. Cuocere le vongole fino alla loro apertura.
Una volta aperte, scolare le vongole tenendo da parte l’acqua formatasi durante la cottura: dovrà essere filtrata per poi essere usata in seguito.
Eliminare qualche guscio per facilitare la successiva cottura e metterle da parte.
In una padella versare un filo d’olio e soffriggere leggermente l’aglio e il prezzemolo tritati. Mettere in padella le vongole, mescolare e cuocere per un paio di minuti a fuoco medio.
Sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato, pepare. Aggiungere un mestolo di acqua delle vongole filtrata, mescolare e coprire con coperchio.

Cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti (è possibile aggiungere poca acqua delle vongole se dovesse asciugare troppo).
Riempire una pentola d’acqua, porla sul fuoco e portare a bollore.
Salare e porvi gli spaghetti. Scolarli al dente, metterli in padella insieme alle vongole e saltarli un paio di minuti a fuoco vivace, aggiungendo un filo d’olio.
Impiattare e servire. Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.