Zuppa di Patate con Crostini saporiti (e una piccola novità!)

Po raz pierwszy, polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu 🙂

Eccoci qui per una nuova ricetta molto adatta al freddo e alla neve che ci hanno fatto visita in questi giorni. Per la prima volta su questo blog pubblicherò non solo la ricetta in italiano, ma anche la sua versione in polacco per gli amici che visitano la pagina Facebook e questo piccolo angolo culinario: l’ho tradotta io (santo cielo, un mezzo disastro! E fortuna che frequento il primo anno di laurea magistrale…) e ho chiesto aiuto ad una cara amica italo-polacca, che me l’ha gentilmente corretta e ha tradotto le parti che per me erano veramente intraducibili! (Praticamente l’ha ritradotta da capo poverina!!) E’ iniziata quindi una vera e propria “collaborazione”, che spero continui a lungo (o forse non dovrei sperarlo, perchè vorrebbe dire che non sarò mai in grado da tradurre in polacco da autodidatta! 😀 ) e soprattutto non rovini la nostra amicizia, poverina la stresserò da matti! 🙂 Insomma, ora vi lascio alla ricetta della zuppa di patate e crostini saporiti, che spero vi scaldi il cuore proprio come ha fatto con me. (Tratta da una rivista di qualche tempo fa, credo Gioia)

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g patate sbucciate
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio extra vergine
1 cipolla bianca
50 ml latte intero
1 noce di burro
200 g focaccia
150 g lardo
Sale q.b.

Tritare finemente la cipolla bianca, quindi in una pentola alta stufarla leggermente con l’olio extra vergine.

Aggiungere le patate tagliate a rondelle sottili e lasciar cuocere con la cipolla per circa 5 minuti.

Coprire con il brodo vegetale e aggiungere, se necessario, un pizzico di sale.

Far cuocere la zuppa per almeno 20 minuti, poi emulsionare il tutto con un frullatore a immersione o un robot da cucina. Aggiungere la noce di burro e il latte e cuocere ancora qualche minuto.

Preparare i crostini: tagliare a metà in orizzontale la focaccia e inserirvi il lardo (affettato sottile). Ricomporre la focaccia e tagliarla a cubetti di 5 cm, poi metterli a dorare in forno a 200° per pochi minuti.

Versare la zuppa in una fondina e aggiungervi i crostini, servire ben calda.

Składniki na 4 porcji:

300 g obranych ziemniaków
1 litr bulionu warzywnego
2 łyżki oleju extra vergine
1 biała cebula
50 ml pełnego mleka
Kawałek masła
200 g placka
150 g słoniny
Szczypta soli

Pokroić drobno cebulę i podsmażyć na oleju w garnku, dodać ziemniaków krojonych w talarki i pozostawić do gotowania około 5 minut. Potem zalać bulionem i, czy potrzebne, dodać trochę soli; więc pozostawić do gotowania przez co najmniej 20 minut. Potem wytwarzać emulsje z robotem kuchennym/mikserem. Dodać masła i mleka i gotować jeszcze kilka minut.
Przygotowania grzanek: przekroić placek na pól (poziomo) i wstawić słonina drobno krojony. Ułożyć placka na nowo i pokroić w kostkę 5 cm, potem piec w piekarniku w temperaturze 200 stopni przez kilka minut. Nalać zupę do głębokiego talerza i dodać grzanek.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.