Ravioli di carne al vapore

Questa volta sarò breve nel presentarvi la prossima ricetta 🙂 Dalla cena di domenica sera, ecco i buonissimi ravioli (o wonton) di carne al vapore, anche questi leggermente modificati a causa della mancanza degli ingredienti “originali”.

Ingredienti per la sfoglia dei wonton (per 4/5 persone):

175 g farina
1 pizzico di sale
3 cucchiai d’olio
Un bicchiere circa di acqua calda

Per il ripieno:

400 g carne di maiale tritata
2 cipollotti (tritati)
1 cucchiaio di salsa di soia chiara (io ho usato quella scura)
2 cucchiaini di olio di sesamo (io ho usato quello di girasole)
2 cucchiaini di zucchero
1 albume leggermente sbattuto
4 e 1/2 cucchiaini di maizena (io ho usato la farina 00)
(Nella ricetta originale erano presenti anche 50 g di germogli di bambù… Introvabili!)

Per la pasta dei wonton: mischiare la farina col sale, disporla a fontana sul piano di lavoro, unire l’olio e l’acqua (versarla poco a poco mentre si impasta, meglio non tutta in una volta!) e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Avvolgere l’impasto infarinato nella pellicola trasparente e far riposare mezz’ora.

Per il ripieno: impastare la carne di maiale con i cipollotti tritati, (i germogli di bambù), la salsa di soia, l’olio di sesamo e l’albume sbattuto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare la farina continuando a mescolare.

A questo punto stendere la sfoglia per i wonton, creando dei cerchi o dei quadrati e ponendovi al centro un cucchiaio di ripieno, bagnando le estremità dell’impasto con un po’ d’acqua; ripiegare gli angoli verso l’interno avvolgendo il ripieno e sigillare, premendo bene.

Stendere un tovagliolo pulito su un cestino di bambù (o su una pentola forata per la cottura a vapore) e distribuirvi i wonton; coprire e cuocere per 6/7 minuti, quindi servire subito ben caldi.

Ecco un primopiano di un raviolo al vapore cotto:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.