Muffins ai frutti di bosco

Se c’è un dolcetto che adoro è il muffin. Sì, certo, mangerei anche una scarpa se fosse dolce, ma i muffins sono davvero impareggiabili, così piccoli, soffici e golosi 🙂 Questi sono molto semplici, senza frosting ma con un gustoso ripieno che sorprenderà il palato con la dolcezza della crema unita al sapore acidulo della frutta. I muffins ai frutti di bosco sono adatti a colazione o per una dolce e sana merenda… Nessuno però vi impedisce di gustarli dopo cena, magari accoccolati sul divano, leggendo un buon libro! 😉

Muffins 010copiaIngredienti per 12 muffins:

250 g di farina 00
2 cucchiai di latte
2 bustine di vanillina
2 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo
100 g di zucchero
80 ml di olio evo
200 g di yogurt bianco
50 g di panna
100 g di formaggio fresco (per me ricotta)
Frutti di bosco q.b. (perfetti anche se surgelati)

(Se usate i frutti di bosco sugerlati lasciarli scongelare leggermente) Preparare la crema: mescolare il formaggio, 1 bustina di vanillina e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettere da parte.

Muffins 001Mescolare farina, lievito e bicarbonato. In un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero finchè non diventa spumoso, poi aggiungere una bustina di vanillina, l’olio, lo yogurt e la panna.

Muffins 002 Muffins 003Aggiungere poco a poco, setacciando, il misto di farina e mescolare finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Scaldare il forno a 180°, quindi riempire i pirottini fino a metà con l’impasto; versare al centro dell’impasto un cucchiaino di crema al formaggio e porvi sopra alcuni frutti di bosco, quindi coprire con una cucchiaiata di impasto.

Muffins 004 Muffins 005Cuocere i muffins per 25 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare negli stampini per qualche minuto; togliere i muffins dagli stampi e attendere il completo raffreddamento, quindi guarnire con zucchero a velo o panna montata.
Muffins 007cpia(La ricetta originale, che ho modificato pochissimo, è presa da un bellissimo fascicoletto sui muffins che adoro!)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.