Bocconcini di pollo ripieni

Dopo aver pubblicato una dietro l’altra diverse ricette di dolci mi sembra doveroso dedicarmi al salato. Non è che non cucini nessun primo o secondo piatto, semplicemente quando devo scegliere tra le cartelle delle ricette fotografate quale pubblicare per prima, finisco sempre per farmi attirare da un dolce… Non per niente si tratta di quel che preferisco cucinare e mangiare! Ma oggi finalmente vi lascio una ricetta semplicissima e gustosa per un secondo piatto: i bocconcini di pollo ripieni sono adatti alla “preparazione dell’ultimo minuto” ed il ripieno può essere composto dagli ingredienti che preferite. Io ho usato i classici formaggio e prosciutto cotto perchè amo molto i ripieni filanti e semplici. Sbizzarritevi!

crostata-involtini di pollo 020copiaIngredienti per 2 persone:

4 fettine di petto di pollo ben battute (senza però disintegrarle come ho fatto io!)
2 sottilette
Prosciutto cotto q.b.
4 fettine di pancetta affumicata
4 foglie di salvia
Un rametto di rosmarino a piacere
Burro o olio facoltativi

Disponete le fettine su un tagliere, quindi dividete le sottilette in piccoli pezzi e copritevi la superficie del pollo (non troppo vicino ai “bordi”, altrimenti in cottura rischiate di perdere tutto il ripieno!).

crostata-involtini di pollo 013 crostata-involtini di pollo 014Coprire il formaggio con una fettina di prosciutto cotto, quindi arrotolare la fettina di pollo su sè stessa, creando un involtino.

crostata-involtini di pollo 015Avvolgere ogni involtino con una fettina di pancetta, appoggiarvi sopra una foglia di salvia, quindi bloccare gli involtini con uno stecchino.

crostata-involtini di pollo 016In una padella antiaderente porre il rosmarino (facoltativo) ed eventualmente una noce di burro o un filo d’olio (io li ho cotti senza grassi aggiuntivi, dato che la pancetta rilascia già da sè un po’ di liquido. Ma se poi non volete picchiarvi per lavare la padella “incrostata” di grasso potete usare il burro o l’olio 😉 ).

crostata-involtini di pollo 017Cuocere i bocconcini di pollo finchè la carne non sarà ben colorita ed il ripieno sciolto. crostata-involtini di pollo 018Servire caldi accompagnati da un’insalata o patate al rosmarino.

crostata-involtini di pollo 019copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.