Blondies ai lamponi

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu.

Giornate sempre più corte e buie, il primo freddo (a novembre, meglio tardi che mai!)… ed io pubblico una ricetta colorata e un po’ estiva! I lamponi mi fanno pensare al caldo dell’estate, al sole e al piacere della frutta fresca a merenda o a fine giornata. Ed è la stessa idea che mi frullava in testa quando ho preparato questi blondies ai lamponi, la cui ricetta è tratta da un blog che seguo da qualche tempo e che adoro (il blog è in polacco, ma merita anche solo d’essere visitato per le bellissime foto che scatta la padrona di casa!). I blondies sono dolcetti che sposano l’acidulo dei lamponi col sapore dolce del cioccolato bianco, adatti per una pausa durante la giornata, ma anche per essere sbocconcellati la sera, a tavola come dessert o sul divano davanti a un bel film 🙂 spero ne rimarrete estasiati proprio come me!
risotto-blondies 020copiaIngredienti per una teglia 20×20 cm:

100 g di burro
100 g di cioccolato bianco
2 uova
70 g di zucchero di canna
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
150/170 g di lamponi (a seconda della disponibilità)

Riscaldare il forno a 175° e coprire una teglia con carta forno. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per un minuto, quindi aggiungere, setacciandola, la farina, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto spumoso. risotto-blondies 013risotto-blondies 014Sempre mescolando aggiungere il composto di cioccolato e burro intiepidito. risotto-blondies 015Ottenuto un composto omogeneo versare l’impasto nella teglia, livellarlo, quindi cospargere la superficie di lamponi. Infornare, cuocere per circa 30 minuti. risotto-blondies 016 risotto-blondies 017 risotto-blondies 018Una volta cotti, sfornare i blondies e attendere qualche minuto. risotto-blondies 019Togliere quindi delicatamente il dolce dalla teglia e lasciar raffreddare completamente. Decorare con zucchero a velo e tagliare a quadretti. (Cosa che io non ho fatto perchè mi piaceva troppo l’aspetto del dolce così sfornato 🙂 )risotto-blondies 021copiaBlondies z malinami

Składniki:
100 g masła
100 g białej czekolady
2 jaja
70 g cukru trzcinowego
150 g mąki pszennej
1 łyżeczka proszku do pieczenia
150-170g malin

Piekarnik nastawić na 175 stopni, blaszkę (20×20 cm) wyłożyć papierem do pieczenia. W rondelku rozpuścić cekoladę z masłem. Przesiać mąkę z proszkiem i solą, odstawić. W średniej wielkości misce ubić jajka z cukrem przez około 1 minutę, wsypać mąkę i zmiksować na cężką gęstą masę, cały czas miksując, wlewać masę maślano-czekoladową (ciepłą), całość zmiksować. Prełożyć ciasto do blachy, wyrównać i porozkładać maliny. Wstawić całość do piekarnika i piec 30 minut, gorące wyjąć z piekarnika, zostawić na 5 minut, po czym delikatnie przełożyć na kratkę, by przestygło. (Blog “Domi w kuchni”)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.