Trecciona di pan brioche con gocce di cioccolato

Ok, non è giornata. Avevo scritto un lunghissimo post sulle gioie della cucina e soprattutto del preparar dolci, ma altervista ha deciso (cosa che fa spesso, a dir la verità) di cancellarlo proprio mentre iniziavo a scrivere gli ingredienti. Perciò vi risparmio le chiacchiere e vi lascio subito alla trecciona di pan brioche con gocce di cioccolato, una torta soffice, non dolcissima e molto adatta alla colazione (per i più golosi consiglio di tagliarne una bella fetta e ricoprirla di miele oppure Nutella: una delizia!). Io non mi aspettavo che l’impasto rendesse così tanto e quindi la “treccia” diventasse una “trecciona”, ma voi potete creare più di una torta per avere 2 o 3 trecce più piccole!

013copia

Ingredienti:
650 g di farina 00
160 g di burro
70 g di zucchero
5 uova
20 g di lievito di birra
70 g circa di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato)
Miele millefiori q.b.

In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungendo quindi le uova e la farina.

004

Sciogliere in mezzo bicchere d’acqua tiepida il lievito di birra ed incorporarlo nell’impasto, quindi unire le gocce di cioccolato.

005 006

Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo coprire la ciotola con la pellicola trasparente e un tovagliolo, lasciando lievitare finchè il volume del composto non sarà raddoppiato (30 minuti/un’ora, dipende da quant’è “calda” la vostra casa).

007

Una volta lievitato dividere l’impasto in tre parti, formare tre strisce e arrotolarle in una treccia morbida, appiattendola poi leggermente con i palmi delle mani. Imburrare una teglia rettangolare, porvi la treccia e lasciarla lievitare per altri 15 minuti, quindi cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

008 009

Una volta cotta sfornare, lasciar raffreddare leggermente e spennellare la superficie della treccia con abbondante miele.

011 014copia 016copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.