Zuppa leggera di Zucchine, Patate e Carote

Zuppa leggera di Zucchine, Patate e Carote

Tornare a scrivere dopo tanto tempo proponendo la ricetta per una zuppa leggera sembra una specie di suicidio, ma non lo è! 😀
Non solo perchè, in effetti, non sono certa di quante persone ancora capitino su questo blog (e per le quali la frequenza dei post potrebbe avere importanza), ma soprattutto perchè questa zuppa leggera di zucchine, patate e carote è squisita, facile da preparare e ha scaldato più di una fredda serata invernale-primaverile. L’ispirazione per la ricetta l’ho presa, tanto per cambiare, dal blog Kwestia Smaku, ma l’ho modificata e adattata ai nostri gusti. Devo ammettere che qui in Polonia fa ancora freddino, perciò alla sera fa davvero piacere godersi un piatto caldo, preparato con ingredienti semplici. 🙂

Per il resto, credo che le giornate scorrano monotone esattamente come in Italia: lavoro, cucina, riposo, qualche libro o film. E via, daccapo ogni giorno. Ieri abbiamo ordinato l’ennesimo gioco di società, ma credo che S. ormai non mi sopporti più (le mie ultime vittorie a Scarabeo temo non aiutino…): abbiamo decisamente bisogno di più passeggiate, incontri con gli amici, caffè all’aria aperta. Per adesso, però, possiamo solo aspettare le prossime aperture di bar e ristoranti e sperare in un’estate tranquilla e “normale”.

Ah e nel frattempo possiamo preparare e gustare insieme la zuppa leggera di zucchine, patate e carote! 😉

Ingredienti per 2 persone:

2 patate medio-grandi
1 zucchina (150/170 g)
1 carota piccola
1/2 cipolla o scalogno
1 cucchiaio d’olio d’oliva
750 ml circa di brodo vegetale
70 g di panna acida (o se preferite panna da cucina, per avere un sapore più neutro)
Facoltativo: erba cipollina, prezzemolo

Sbucciare, lavare e tagliare le patate a cubetti, quindi metterle da parte in una ciotola piena d’acqua fresca. Sbucciare e lavare la carota, quindi tagliarla a rondelle sottili.
In una pentola versare l’olio e far soffriggere a fuoco dolce la cipolla tritata, mescolando spesso.
Porre nella pentola anche la carota tagliata a rondelle e cuocere per 2 minuti, mescolando. Aggiungere le patate scolate dall’acqua, aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti, sempre mescolando spesso.Versare il brodo caldo nella pentola e portare a bollore.
Coprire la pentola con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 15 minuti, finchè le verdure non saranno morbide.
Nel frattempo lavare e tagliare la zucchina a cubetti. Aggiungerla nella pentola e cuocere per altri 8-10 minuti circa. Controllare la consistenza della zucchina: dovrà essere morbida, ma soda, non deve spappolarsi.
In una ciotolina diluire la panna con un paio di cucchiaini d’acqua e poi con qualche cucchiaino di brodo, quindi aggiungerla alla zuppa. Mescolare, togliere dal fuoco e aggiungere a piacere erba cipollina e prezzemolo tritati. Servire ben calda.



2 thoughts on “Zuppa leggera di Zucchine, Patate e Carote”

  • Io!! Presente!! Ci sono!!
    Io ti seguo sempre! ..da molto tempo, anche se non commento quasi mai. Ad esempio avevo letto questo post il 29, ma poi mi sono scordato di scrivere un commento.
    Mi diletto a prendere ispirazione dalle tue ricette: a volte le rifaccio uguali, a volte (come fai tu) le adatto ai miei gusti.
    E mi piace anche leggere le tue introduzioni, dove racconti un po’ quello che ti succede lassù nella Chrobatia.
    Non importa ogni quanto posti: quando hai voglia fai bene a farlo; io ogni tanto vengo a vedere se c’è qualcosa di nuovo e, se non c’è, riguardo qualcosa di vecchio!
    Qui in realtà c’è molto da fare: è arrivata una fresca primavera quindi sono incominciati i lavori in giardino e nell’orto!

    • Che gentile sei, Matteo! Quando passo sul blog (ultimamente davvero raramente, ma sto cercando di recuperare gli arretrati) è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, ti ringrazio di cuore. Sapere che c’è qualcuno che legge i miei sproloqui (e che non sia un membro della mia famiglia, diciamolo 🙂 ) è proprio bello.
      Spero che giardino e orto siano ormai rigogliosi e non abbiano patito, come quello dei miei in Liguria, le notti fredde di inizio estate. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.