Zuppa di mare

Andato! Intendo l’esame a cui ho accennato nell’ultimo post 🙂 non speravo in un voto tanto alto, anzi speravo semplicemente di superarlo (trattavasi di economia, brrrrrr…) e invece è andato proprio bene, sono contenta e più rilassata. Ops, magari questa è una parola grossa visto quel che mi aspetta i prossimi giorni, ma non posso nemmeno lamentarmi sempre. Per festeggiare perciò non c’è niente di meglio di un piatto a base di pesce, magari non da tutti i giorni, come questa zuppa di mare: un primo piatto abbastanza leggero, a cui purtroppo occorre dedicare molto tempo, ma i piatti speciali infondo devono esser curati, no? 🙂 In questo caso ho usato tutti pesci freschi, ma si possono usare senza problemi anche quelli surgelati.

pomidorowa-zuppa pesci 025copia

Ingredienti per 4 porzioni:

300 g di totani
200 g di mazzancolle
1 kg di cozze
500 g di vongole
165 g di scampi
900 g circa di salsa di pomodoro
3 cucchiai d’olio d’oliva
Aglio e prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
Circa 1/2 bicchiere di vino bianco
Basilico a piacere

Far aprire prima le vongole e poi le cozze in una pentola senz’acqua, coperte da un coperchio; filtrare e metter da parte l’acqua che rilasceranno.

pomidorowa-zuppa pesci 012 pomidorowa-zuppa pesci 013

Tritare il prezzemolo e soffriggerlo insieme all’aglio nell’olio di oliva, in una pentola capiente, quindi aggiungere i totani e cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio-basso.

pomidorowa-zuppa pesci 014 pomidorowa-zuppa pesci 015

Aggiungere le cozze e le vongole e cuocere per qualche minuto, quindi sfumare col vino bianco.

pomidorowa-zuppa pesci 017

Aggiungere la salsa e pepare a piacere. Porre anche le mazzancolle nella pentola e cuocere per 15 minuti, aggiungendo un po’ di “brodo” di pesce tenuto da parte.

pomidorowa-zuppa pesci 018 pomidorowa-zuppa pesci 019 pomidorowa-zuppa pesci 020

Aggiungere infine gli scampi e ancora un paio di mestoli di brodo (la quantità dipende molto anche dai propri gusti, se si preferisce una zuppa più o meno “rossa”), quindi cuocere altri 20/30 minuti.

pomidorowa-zuppa pesci 021 pomidorowa-zuppa pesci 023copiaBuon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.