Zupa Pomidorowa (Zuppa di pomodoro)

Quando un anno fa stavo per partire per la prima volta alla volta della Polonia, non facevo altro che lamentarmi con tutti ripetendo: “Uffaaa, ma lì mangian solo zuppe?!?” perchè si dà il caso che io non sia un’amante delle verdure e ancor meno di minestre and co. Forse, però, dovrei usare il passato, perchè dopo aver trascorso due settimane nella mia adorata Cracovia facendomi forza e assaggiando quasi tutte le zuppe possibili, ho cominciato ad adorarle… E cosa ancor più formidabile, è che ho cominciato a mangiare anche quelle “in pezzi”, mentre prima potevo accettare di mangiare il minestrone genovese solo se adeguatamente frullato! Quindi si può dire che il mio piatto polacco preferito, insieme ai pierogi ruskie ovviamente, è indubbiamente la zupa pomidorowa, una delicatissima crema di pomodoro che può esser preparata in diversi modi, accompagnata con panna acida o magari col riso; è saporitissima, leggermente pepata e molto molto buona! Questa è la versione, leggermente modificata, proposta dal blog Pyszne Kadry, davvero delicata e molto leggera.

pomidorowa-zuppa pesci 011copia

Ingredienti per circa 4 porzioni:

4 cucchiai di olio d’oliva
1/2 cipolla grande
2 lattine di pomodori pelati (in stagione, 8/9 pomodori medi freschi)
2 spicchi d’aglio
2 bicchieri abbondanti di brodo di verdure
1 carota
Un pizzico di origano
Basilico a piacere

Innanzitutto ho preparato poco brodo di verdure (1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano).
In una pentola (di terracotta se l’avete, secondo me viene ancora più buona!) far scaldare l’olio d’oliva e soffriggere per qualche minuto l’aglio tritato e la cipolla tagliata abbastanza finemente, facendo attenzione a non bruciarli.

pomidorowa-zuppa pesci 001

Aggiungere i pomodori, il brodo, la carota tagliata a pezzetti e cuocere a fuoco basso per 20/25 minuti.

pomidorowa-zuppa pesci 002 pomidorowa-zuppa pesci 003 pomidorowa-zuppa pesci 004

Trascorso questo tempo emulsionare la zuppa col frullino a immersione e aggiungere un pizzico d’origano. Cuocere ancora una decina di minuti e servire ben calda. (Può essere accompagnata da panna o mascarpone.)

pomidorowa-zuppa pesci 006 pomidorowa-zuppa pesci 007(Mi scuso per la qualità di alcune foto, ho la cucina lontana dalla finestra e rimane sempre piuttosto in ombra!) pomidorowa-zuppa pesci 010copia

Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.