Tortini con cuore di Burro d’Arachidi

Tortini con cuore di Burro d’Arachidi

Devo averlo già detto svariati post fa, ma non provo una particolare simpatia per San Valentino. Non trovo necessario, come molti, avere un giorno in cui festeggiare l’amore, piuttosto provo a farlo ogni giorno prendendomi cura di chi amo e dimostrando l’affetto che provo con piccoli gesti, “culinari” e non.

Tuttavia, anche per questo San Valentino l’Ammiratore Misterioso ha ricevuto un trattamento speciale: lasagne al forno con sugo di salsiccia e questi tortini con cuore di burro d’arachidi.
Peccaminosi. Assolutamente peccaminosi.

La ricetta è tratta dal bellissimo blog Pretty Simple Sweet e mi ha conquistata subito: questi tortini si preparano davvero in pochissimo tempo, sono un dolce “ad effetto” perfetto per concludere sia una cena casalinga che una decisamente più elegante.
Oltre alla loro “bella presenza”, sono poi una vera e propria esplosione di sapori (e di calorie, probabilmente!) che si sposano perfettamente tra di loro: da una parte l’amaro del cioccolato, dall’altra il peculiare sapore leggermente salato del burro di arachidi.
Possono essere accompagnati da una pallina di gelato alla crema, ma anche semplicemente spolverati di zucchero a velo o cacao.

Insomma, sono facili, veloci e squisiti: dovete prepararli. Fidatevi di me! 😉

Ingredienti per 5 tortini:

150 g di cioccolato fondente
115g burro + burro extra per gli stampini
3 uova grandi
80g di zucchero
35g di farina 00
60g circa di burro di arachidi cremoso (circa 2 cucchiaini per tortino)
Cacao in polvere

Innanzitutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a tocchetti. Nel frattempo imburrare (con il burro extra) e spolverare con il cacao gli stampini. Quando il cioccolato ed il burro si saranno sciolti metterli da parte.
In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere il composto di cioccolato e burro e mescolare fino a rendere omogeneo il tutto.Aggiungere infine la farina e mescolare fino ad incorporarla completamente. Versare il composto negli stampini, avendo cura di non riempirli troppo. Porre al centro di ogni stampino due cucchiaini di burro di arachidi e premerlo leggermente all’interno del composto di cioccolato.

Infornare in forno già caldo a 200° per circa 11-13 minuti. I tortini devono risultare piuttosto asciutti in superficie, ma il composto dovrebbe muoversi leggermente al centro se si scuotono delicatamente gli stampini.
Lasciare riposare un paio di minuti, quindi capovolgere gli stampini sui piatti e servire decorando a piacere con zucchero a velo e/o gelato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.