Torta soffice al Cocco

Torta soffice al Cocco

Sbaglio, o il tempo vola ultimamente? Nonostante mi lamenti (strano…) delle giornate tutte uguali, in cui lo stare seduti al computer è alternato con il mangiare e giocare a scarabeo (la mia nuova ossessione), mi sembra incredibile essere già a fine novembre.
Natale si avvicina pericolosamente e l’incertezza riguardo alle prossime feste regna ancora sovrana, quindi cerco di non pensarci. E per non pensarci, come al solito, cucino! 🙂

Negli ultimi tempi, è vero, provo a cucinare piatti leggeri e con pochi grassi, ma ho ripreso anche a fare torte e biscotti. Ho anche già sperimentato qualche ricetta perfetta per preparare piccoli pensierini natalizi commestibili e non vedo l’ora di metterle qui, nero su bianco.
Nel frattempo vi lascio questa buonissima torta soffice al cocco.
Immaginate una nuvola. Una nuvola al sapore delicato di cocco, profumata e golosissima. Ecco, questa torta è proprio così! E’ perfetta per la colazione, la merenda e anche come dessert a fine pasto. La cosa più difficile da fare sarà scegliere se ricoprirla con la glassa o con una semplice spolverata di zucchero a velo. 🙂


Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

210 g di farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
113 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di brandy
240 ml di latte di cocco
100 g di cocco rapè

Per la copertura (facoltativa)

85 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte di cocco
Cocco rapè e/o mandorle q.b.

In una ciotola mescolare la farina e il lievito. In un’altra ciotola montare il burro con lo zucchero per circa 3 minuti, finchè il composto non sarà spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando con le fruste dopo ogni aggiunta (ricordarsi ogni tanto di “pulire” anche i bordi della ciotola, staccando il composto attaccato alle pareti e mescolandolo al resto). Aggiungere il brandy, quindi anche la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte di cocco. Meglio aggiungere il tutto in 2/3 riprese. Aggiungere infine il cocco rapè e mescolare.


Porre il composto ottenuto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. Verso fine cottura inserire uno stuzzicadenti all’interno della torta: se ne uscirà pulito la torta sarà pronta.
Sfornare e lasciar raffreddare.Per la glassa: Mescolare lo zucchero a velo e il latte di cocco fino a ottenere un composto omogeneo. Versarlo sulla torta ormai fredda e spolverare a piacere con cocco rapè e/o mandorle.

*Ricetta tratta dal blog Pretty Simple Sweet.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.