Torta salata con fontina e prosciutto

Per rimanere in tema di piatti unici e sfiziosi oggi vi propongo la ricetta di questa torta salata davvero golosa; può essere servita come antipasto, tagliata a pezzetti più piccoli, oppure come piatto unico, ma sempre rigorosamente calda! Io ho utilizzato la fontina dolce (ma va benissimo anche quella più saporita, dipende dai vostri gusti!), di conseguenza mi sento di suggerirlo anche come piatto adatto ai più piccini. Insomma, adesso che il freschetto comincia a farsi sentire, il forno si utilizza molto più volentieri e devo dire che ultimamente vengon fuori ricette mooolto interessanti 🙂 Ma bando alle ciance, ecco la ricettina!

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
150 g di farina integrale (io non l’ho trovata e l’ho sostituita con lo stesso peso di farina 00)
350 g di farina 00
250 ml latte
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai d’olio di semi di girasole
1 cucchiaio di miele
Sale

Per il ripieno:
100 g fontina (va benissimo anche la scamorza se preferite)
100 g prosciutto cotto

Su un piano di lavoro unire le due farine, il lievito sciolto in poca acqua, il miele, 2 cucchiaini di sale, l’olio, il latte intiepidito e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

Formare una palla, inciderla a croce con un coltello e lasciarla riposare coperta un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in due parti e con il mattarello creare due dischi (o due rettangoli, a seconda del tegame) dello spessore di 1,5 cm circa. Mettere un foglio di carta da forno su un tegame o una placca da forno e disporvi la prima parte d’impasto.

Coprire con il formaggio tagliato a dadini ed il prosciutto.

Coprire il tutto con la seconda parte d’impasto e chiudere bene i bordi pressandoli con le dita per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura. Incidere la superficie creando una griglia.

Infornare per 40 minuti a 180°C. Tagliare a fette e servire calda. Buon appetito!



4 thoughts on “Torta salata con fontina e prosciutto”

  • Ciao, ho scoperto ieri questo bellissimo blog! Ci sono delle ricette davvero appetitose.. Ne ho già salvate alcune da provare subito 🙂 oggi ho provato a fare questa torta.. è un impasto davvero particolare con latte, olio e miele.. non l’avevo mai sentito! Adesso è in forno che cuoce, non vedo l’ora di assaggiarla 😀 L’unica cosa che volevo segnalare è che, rispetto alla farina 00 che ho usato io, la quantità di latte è un po’ eccessiva, infatti ho dovuto aggiungere ancora un etto di farina per avere l’impasto non colloso, ma come il tuo della foto! Nei prossimi giorni voglio provare la torta al cioccolato: purtroppo non sono riuscito a farla già stamattina! Grazie per queste ricette, un caro saluto!

    • Ciao Matteo! Grazie per il commento, mi dispiace rispondere con questo ritardo mostruoso. Ho abbandonato il blog per qualche tempo, ma a breve tornero` ad essere un po’ piu` attiva. 🙂
      Alla fine la torta ti e` piaciuta? E` una delle mie preferite e l’unica che mi riesce sempre. Grazie mille per la segnalazione, tra l’altro 🙂
      Torna presto a trovarmi, sei il benvenuto! Un saluto, Giada 🙂

  • Ciao, secondo te, posso preparare l’impasto la sera prima, e poi metterlo nel frigorifero per averlo già pronto il giorno dopo, a mezzogiorno, quando finirò e cuocerò la torta? Oppure il lievito durante la notte “si mangerà” tutto il miele e perderò la dolcezza? Grazie.
    Sono contento che sei tornata a scrivere.. proverò anche la torta pomodori e caprini che hai postato oggi!
    Ciao!

    • Ciao Matteo! E io sono contenta che tu stia ancora seguendo il blog, grazie! 🙂
      Sinceramente non ho mai provato a fare l’impasto la sera prima proprio per paura di ritrovarmi il giorno successivo con una torta dal sapore modificato, senza contare che, in generale, sono una fifona e temo le “reazioni” del lievito lasciato a riposo per lungo tempo. Nel caso decidessi di provare fammi sapere com’è andata, sono curiosa!
      P.S. la torta con pomodori e tronchetto di caprino ha stupito persino me che non amo molto i formaggi, spero te ne innamorerai anche tu 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.