Torta salata con Feta e Pomodorini

Torta salata con Feta e Pomodorini

Come ho scritto su Facebook, ormai è un’ossessione: le torte salate, quelle croccanti fuori e morbide dentro, ricche di sapori e ingredienti buoni, mi hanno conquistata. Questa è l’ultima arrivata, la Torta salata con Feta e Pomodorini, molto simile ad una quiche e davvero profumatissima, colorata e saporita. L’ho vista tempo fa sul sito IFood e me ne sono subito innamorata: l’ho già preparata diverse volte, modificandola un po’, e ogni volta mi sembra sia ancora più buona di quella precedente (come, tra l’altro, sembrano confermare i mugolii di apprezzamento dell’Ammiratore Misterioso, che ne mangerebbe a quintali 😀 ).

Quindi, riassumendo: si prepara rapidamente, con pochi ingredienti che si sposano tra loro alla perfezione e riempie la tavola di sapore e colore: cosa state aspettando? Provatela! 🙂

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

1 rotolo di pasta brisée
3 Uova
250 g di feta
100 ml di latte intero
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pomodorini ciliegino
Olio evo
Sale, pepe q.b
Basilico

Tagliare a cubetti la feta (lasciarne da parte un pezzetto piccolo) e a spicchi 5 o 6 pomodorini, quindi mettere da parte. In una ciotola sbattere le uova insieme a sale, pepe, e qualche foglia di basilico sminuzzata. Aggiungere il formaggio grattugiato e il latte.

Aggiungere la feta al composto di uova e mescolare brevemente e il tutto. Versare il composto nella tortiera ricoperta da carta forno e dalla pasta brisée, quindi aggiungere i pomodorini. Grattugiare sulla superficie il pezzetto di feta tenuto da parte, poi infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Servire calda o tiepida.
Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.