Torta di Mele e Mirtilli

Torta di Mele e Mirtilli

Eccoci qui, di nuovo!
Dopo qualche mese di pausa ho finalmente sentito il bisogno di tornare a scrivere sul blog e a farlo con uno di quei grandi classici che tutti, almeno una volta, abbiamo preparato: la torta di mele.

In questo caso si tratta proprio di una soffice, profumata e morbida torta di mele e mirtilli che sembra appena uscita dal forno di una nonna d’altri tempi, con la crocchia di capelli ordinata e il grembiule bianco immacolato. Ho preso ispirazione dalla ricetta di Pretty Simple Sweet, che è sempre una garanzia, e l’ho adattata ai miei gusti e alla frutta che dovevo consumare. Se preferite, infatti, potete arricchire la vostra torta di mele con altri frutti di bosco come ribes, lamponi o more, oppure con golose gocce di cioccolato.
A voi la scelta 🙂

Servitela a colazione spolverata di zucchero a velo o a merenda, magari con un ciuffetto di panna montata per i più golosi. Nonostante l’aspetto rustico e semplice conquisterà tutti con la sua delicata dolcezza, il profumo e l’irresistibile morbidezza.

Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro:

180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di noce moscata
115 g di burro morbido
200 g di zucchero bianco
2 uova grandi
160 ml di latte intero
200 g circa di mele
100 g circa di mirtilli

In una ciotola montare con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere un uovo alla volta, mescolando fino a far assorbire il primo prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e alla noce moscata, alternandola al latte. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, aggiungerle al composto e mescolare con un cucchiaio.
Porre il composto in una teglia coperta da carta da forno, livellando la superficie con il dorso del cucchiaio. Lavare, asciugare e infarinare leggermente i mirtilli, quindi cospargerli sulla torta.
Infornare in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito nella torta ne uscirà pulito o con pochissime briciole.
Lasciar raffreddare, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.