Torta di mele coperta

Quanta pioggia, quanti danni anche questa volta. Ovviamente ieri non sono potuta andare all’appuntamento con gli artigiani del cioccolato a Genova, pioveva a dirotto e anche oggi si prospetta una pessima giornata: prevedo un bel pomeriggio di studio con la mia migliore amica, magari con una pausetta verso le 16 per mangiare una fetta della torta alle nocciole senza glutine che sta cuocendo in forno. Stamani invece vi lascio la ricetta di questa buonissima torta di mele coperta che ho preparato qualche settimana fa, classica e molto dolce.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

PER LA PASTA
300 g di farina
150 g di zucchero a velo
150 g di burro
1 uovo
1 tuorlo

PER IL RIPIENO
5 mele medie (o 4 se sono più grandi)
100 g di zucchero di canna
Facoltativo: 1 cucchiaino di cannella

DECORAZIONE
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di zucchero di canna

Far ammorbidire il burro (io l’ho passato qualche secondo nel micronde), quindi amalgamarlo con lo zucchero a velo usando una frusta elettrica o a mano.

Aggiungere l’uovo e il tuorlo, continuando a sbattere con la frusta.

Aggiungere la farina setacciata e mescolare, quando l’impasto si indurisce cominciare a lavorare con le mani. Riporre l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora di modo che solidifichi un po’, ma rimarrà comunque una pasta molto morbida (potreste avere difficoltà a stenderla, come me, ma anche se l’ho “rattoppata” nella tortiera una volta cotta non si nota nulla 😉 se preferite un impasto più compatto potete aggiungere 30/40 g di farina).

Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e in una ciotola mescolarle con lo zucchero (e la cannella).

Dividere l’impasto in due parti, stendere con una mattarello una parte e disporla sulla tortiera, realizzando dei bordi alti circa 3 cm. (Come si può notare ci sono parecchie “toppe” di pasta e i segni delle dita perchè ho preferito lasciare l’impasto morbido, ma una volta cotta non si nota assolutamente nulla, nemmeno sul “coperchio” della torta 🙂 ne vale la pena perchè rimarrà morbidissima!)

Disporre le mele all’interno della torta, stendere l’altra parte di pasta e coprire, premendo leggermente sui bordi per farli aderire.

Spennellare la superficie della torta con un tuorlo sbattuto e spolverizzare di zucchero di canna. Cuocere per 40 minuti circa a 180°.

Et voilà 😉 Potete servire la torta con una pallina di gelato alla crema e un ciuffetto di panna, golooosa!



2 thoughts on “Torta di mele coperta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.