Torta al doppio cioccolato

Eccoci qui, nel bel mezzo di un week end piuttosto soleggiato – evviva! – e, personalmente, dopo aver fatto una scorpacciata di sushi ed altre leccornie cino-giapponesi 😀 Perciò, per mantenermi in linea con questa tendenza al cibo abbondante e parecchio calorico, oggi voglio lasciare sul blog una ricetta dolce e golosissima; l’ho trovata sul blog di Koko e mi ha davvero ispirata moltissimo! Ho seguito la sua ricetta, ma ho apportato qualche modifica per la prossima volta che la preparerò 🙂 Ecco la torta al doppio cioccolato!

Ingredienti per una teglia di circa 24 cm di diametro:

– Per la torta:
150 g di cacao amaro (la prossima volta ho intenzione di usarne solo 100 g, era troppo friabile e poco morbidosa per i miei gusti :P)
4 uova
125 g di zucchero
70 g di farina
mezza bustina di lievito
6 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai d’olio

– Per la crema:
140 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 tuorli
1 dl di panna fresca

Preparare la crema: fare sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, trasferirlo in una pentola con gli altri ingredienti e cuocere mescolando con cura il composto su fuoco basso fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettere il composto a raffreddare in frigo. Per la torta, montare i tuorli in una ciotola con lo zucchero e incorporarvi poco alla volta la panna, l’olio e la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme.

Riscaldare il forno a 180°. Unire gli albumi montati a neve al composto (usando la dose originale di cacao risulterà un po’ “pietroso”) e mescolare dall’alto verso il basso, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 40 minuti circa (meglio far sempre la prova dello stecchino!).

Lasciare raffreddare e sformare la torta.

Tagliare la torta a metà e farcirla con 2/3 della crema.

In superficie spalmare il resto della crema e se si desidera decorarla con pepite di cioccolato, codette di zucchero ecc.

E provate a non leccare il cucchiaio sporco di crema alla fine! 😛



4 thoughts on “Torta al doppio cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.