Tiramisù di Pandoro

Un’altra ricettina per riciclare l’onnipresente pandoro che non si decide a sparire dai pensili delle nostre cucine? No problem, ho giusto qui un’ “idea riciclo” niente male!
Con tutto il mio correre avanti e indietro tra università, lavoretto, piscina e quant’altro, ogni tanto mi lascio prendere dallo sconforto per non avere un minuto di tempo da dedicare a nuovi esperimenti culinari e a questo blog, ma mi rendo conto che la vita è sempre così, una continua corsa per dedicare un attimo di tempo a chi (o a ciò) che amiamo; quindi ogni momento che riesco a dedicare alla mia passione è un momento prezioso e sono felice di poterlo condividere con chi passa di qui, volutamente o per caso. Vi lascio alla ricetta del Tiramisù di Pandoro, provatelo… Non saprete resistergli! 🙂

011copia

Ingredienti per 6/7 coppette monoporzione:

Pandoro q.b.
Caffè
250 g di mascarpone
2 uova
80 g di zucchero
Cacao in polvere q.b.

In una ciotola montare a neve ferma gli albumi.

001

In una ciotola a parte mescolare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. A questo punto aggiungere il mascarpone e mescolare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

002

Aggiungere gli albumi montati a neve (io ne ho lasciati da parte 2 o 3 cucchiai, tutto mi sembrava troppo!) e mescolare dall’alto verso il basso, incorporandolo bene. Preparare il caffè (una caffettiera da 2/3 tazzine dovrebbe bastare) e una volta pronto versarlo in una tazza e zuccherarlo.

003

Tagliare il padoro a fette (o a spicchi, come ho fatto io) e sistemarlo sul fondo di una coppa monoporzione, creando uno strato compatto. Bagnare lo strato di pandoro con qualche cucchiaino di caffè.

004

006

Coprire lo strato di pandoro con la crema al mascarpone e riporre i tiramisù in frigorifero; al momento di servire, spolverare col cacao.

007
008
012copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.