Taglierini al Pesto di Maggiorana

Taglierini al Pesto di Maggiorana

Un’altra ricetta “rubata” alla mamma: il pesto di maggiorana. Secondo lei l’accoppiata vincente è con i taglierini, perciò non ho potuto far altro che riportare il suo consiglio. Il pesto di maggiorana è un condimento cremoso e dal sapore deciso, perfetto per ogni occasione ed ottimo con la pasta fresca (vedi sopra il consiglio sui taglierini): bisogna solo aver l’accortezza di non lasciare per troppo tempo la pasta in padella, ma servirla immediatamente perchè, come tutti i condimenti con la panna, il pesto tende a “solidificarsi” un po’ e perdere la sua cremosità.

007copiaIngredienti per 3/4 persone:
Per il pesto
150 g di maggiorana
1 spicchio d’aglio
20 g di pinoli
10 cucchiai di Grana Padano (lo so, avrebbe avuto più senso pesarlo, ma mia madre mi ha battuta sul tempo e l’ha aggiunto lei mentre preparavamo il pesto -.-‘ )
Olio evo q.b.
1 pacchetto di panna da cucina (200 ml)

Per gli ingredienti ed il procedimento della pasta fresca clicca qui

Preparare il pesto: porre nel mixer le foglie di maggiorana lavate ed i pinoli, quindi triturare brevemente; aggiungere l’olio e, gradualmente, il Grana, dando alcuni impulsi al mixer di modo che si formi una crema piuttosto compatta ed omogenea. Pesto maggiorana- muffinlamponi 002 Pesto maggiorana- muffinlamponi 003Mettere da parte. Pesto maggiorana- muffinlamponi 004Preparare la pasta fresca e bollirla in acqua salata; mentre la pasta cuoce, porre il pesto di maggiorana in una padella con la panna e scaldare a fuoco lento, amalgamandoli. Pesto maggiorana- muffinlamponi 005Quando la pasta è cotta saltarla in padella per un minuto o due, quindi servire immediatamente.Pesto maggiorana- muffinlamponi 006 005copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.