Strudel golosi

Come ho già scritto su fb presentando questa ricetta, purtroppo ho dovuto modificare gli ingredienti perchè non li avevo in casa e non avrei resistito un minuto di più…dovevo assolutamente provare a prepararli! Questi strudel, che io ho rinominato “golosi”, vengono dritti dritti dal blog di Acqua, Farina e Felicità, che ha una padrona di casa simpaticissima e davvero molto brava; per quanto ho potuto capire dalle fotografie e dalle sue parole, con la ricetta originale questi dolci riescono molto morbidi e dolcissimi: con la ricetta modificata avrete degli strudel comunque morbidi, ma forse un po’ più compatti, la pasta sembra quasi una frolla. In ogni caso sono a dir poco deliziosi, provateli per la colazione e farete felice la vostra famiglia! 😉

strudel 015copia

Ingredienti per la pasta:
230 g di farina 00
50 g di miele Millefiori
30 g di olio di semi
4 g di lievito di birra in polvere
80 g di acqua
1 bustina di vanillina
Latte q.b. (per spennellare la superficie)

Per il ripieno:
1 mela
Marmellata di prugne q.b.

Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 4 ore.

strudel 003strudel 004 Poco prima di lavorare di nuovo l’impasto tagliare a cubetti piccoli la mela. Riprendere la pasta lievitata e stenderla ricavando una sfoglia alta qualche millimetro. Formare dei rettangoli e porre il ripieno su una metà (1 cucchiaio di marmellata e 1 di mele).

strudel 005 strudel 006 strudel 008

Sull’altra metà fare dei taglietti paralleli con un coltello, ripiegare la pasta in modo da coprire il ripieno e sigillare i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta. Porre su una teglia coperta di carta da forno e lasciar lievitare per altre 2 ore, quindi spennellare la superficie dei dolci col latte e infornare a 180° per 20/25 minuti.

strudel 010

Sfornare e lasciare intiepidire, cospargere con zucchero a velo.

strudel 011copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.