Spaghetti con cozze e vongole

Oggi mi sento decisamente in colpa per aver passato la mattinata a cucinare (pesce, fra l’altro!) e aver studiato davvero poco; oggi pomeriggio un salto veloce all’Iper più vicino, poi sotto con russo e letteratura italiana! Di quest’ultima dovrei dare l’esame proprio a inizio maggio, perciò meno muffins and co. e più studio direi, che dite? 🙁 Velocissimamente vi lascio la ricetta per gli spaghetti con cozze e vongole, un primo piatto buonissimo e davvero semplice da preparare: non sempre cucinare pesce significa complicarsi la vita, provare per credere! 😉
crumble-pesci 016copia

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze
1 kg di vongole
700 g circa di passata di pomodoro
Aglio e prezzemolo tritati q.b.
Mezzo bicchiere circa di vino bianco
Pepe q.b.
(A piacere dado di pesce)
320 g di spaghetti

Pulire e lavare cozze e vongole. Porle in due pentole senza alcun liquido, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio finchè non si saranno aperte. Una volta aperte scolarle e tenere da parte il liquido di cottura (filtrato).

crumble-pesci 005

In una padella dai bordi alti far soffriggere in pochissimo olio l’aglio e il prezzemolo tritati, quindi aggiungere le cozze e le vongole (consiglio di sgusciarne almeno metà, altrimenti non si riuscirà più a mescolare!).

crumble-pesci 006 crumble-pesci 007

Cuocere un paio di minuti e sfumare con il vino bianco.

crumble-pesci 008

Far evaporare il vino e aggiungere la passata di pomodoro; pepare a piacere. (Se si desidera un sapore ancor più deciso, aggiungere un cucchiaino di dado granulare di pesce) Far cuocere il sughetto per circa 30 minuti, se asciugasse troppo bagnare con un mestolo o due di liquido di cottura delle cozze/vongole.

crumble-pesci 010

Cuocere in acqua bollente salata gli spaghetti; scolarli al dente, quindi porli nella padella con il sugo e terminare la cottura, mescolando bene il tutto. Servire con un buon vino bianco frizzante secco. Buon appetito!

crumble-pesci 012 crumble-pesci 013copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.