Rotolini di spinaci al forno con besciamella

Dopo una serie di ricette piuttosto insane (ma perchè le pietanze fritte devono nuocere alla salute??? E’ ingiusto!), ecco la ricettina per un primo piatto semi-salutare, apprezzato molto dalla mia famiglia; fra l’altro mio padre mi ha suggerito un paio di “accortezze” per renderlo ancora più gustoso ed essendo osservazioni molto sensate le inserirò nella ricetta 🙂

Ingredienti per 4 persone:

4 sfoglie di pasta all’uovo
500 g circa di spinaci (ho usato quelli surgelati, ovviamente sarebbero meglio quelli freschi!)
200 g ricotta vaccina
Salsa besciamella q.b.
Grana e pecorino grattuggiati q.b.
Una noce di burro

In una pentola d’acqua bollente lessare gli spinaci per qualche minuti (se surgelati, lasciar sobbollire finchè non saranno completamente sciolti). Una volta ammorbiditi scolarli in uno scola pasta e, appena tiepidi, strizzarli bene.

Una volta strizzati porli su un tagliere e tritarli grossolanamente con una mezzaluna.

Mettere gli spinaci in una padella piuttosto larga, aggiungere la noce di burro, la ricotta, il grana e il pecorino grattuggiati e far cuocere qualche minuto su fuoco medio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una pentola d’acqua bollente salata mettere le sfoglie di pasta all’uovo, lasciandole cuocere per qualche minuto, finchè non saranno leggermente ammorbidite; quindi scolare le sfoglie, separandole per evitare che si attacchino tra loro una volta fredde, e preparare la salsa besciamella (potete trovare la ricetta qui).
Stendere una sfoglia alla volta sul piano di lavoro e “spalmarvi” sopra uno strato omogeneo del composto di spinaci.

Arrotolare la sfoglia di pasta su se stessa, premendo bene sul bordo per far sì che il rotolo non si apra, quindi tagliare delle “rondelle” dello spessore di circa 2 cm.

Ripetere l’operazione con tutti i rotoli di pasta ripieni, quindi cospargere il fondo di un tegame con un paio di cucchiai di besciamella e disporvi le rondelline una di fianco all’altra, ma non troppo strette.

Una volta riempito il tegame versare la besciamella sui rotolini, facendo in modo che rimangano tutti ben coperti. Cospargere la superficie con grana e pecorino grattuggiati.

Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Se si desidera, utilizzare il grill del forno per rendere più “croccante” e dorato il formaggio cosparso sulla superficie.

Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.