Ravioloni speck e patate

Il momento in cui, seduti a tavola, i miei genitori hanno assaggiato questi ravioli, ho trattenuto il respiro (come sempre quando faccio qualche esperimento culinario) e ho sperato fossero almeno commestibili… E che felicità quando mi hanno detto che erano buonissimi! Non c’è niente di meglio di un nuovo piatto apprezzato dalle persone a cui si tiene, per aumentare la propria “autostima culinaria” 😀 perciò la ricetta dei ravioloni speck e patate dalla mia testolina arriva dritta dritta sui vostri schermi, sperando siano di vostro gradimento! Al termine del post potrete trovare anche la ricetta della salsa allo zafferano con cui li ho conditi.

black cups-ravioloni speck 029copiaIngredienti per 5 persone:

Un panetto di impasto per pasta all’uovo
2 patate
250 g di speck
100 g di ricotta
1 uovo

Preparare l’impasto (qui la ricetta). Preparare il ripieno: lessare le patate in acqua bollente salata; una volta ammorbidite, scolarle e passarle al passa verdure o schiacciarle con una forchetta. Tritare finemente lo speck e unirlo alle patate in una ciotola capiente, quindi mescolare gli ingredienti.

black cups-ravioloni speck 022Aggiungere la ricotta, mescolare.

black cups-ravioloni speck 023Aggiungere l’uovo e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

black cups-ravioloni speck 024Stendere l’impasto precedentemente preparato, dividendolo in “strisce”. Porre una striscia sulla ravioliera infarinata (potete preparare i ravioli anche usando un semplice coppa pasta!), quindi riempire gli spazi appositi con il ripieno.

black cups-ravioloni speck 025Coprire con un’altra striscia di pasta, sigillare bene i bordi e premere bene anche gli spazi centrali tra i ravioli.

black cups-ravioloni speck 026Capovolgere la ravioliera sul piano di lavoro, quindi dividere i ravioli con l’aiuto di una rotellina taglia pasta.

black cups-ravioloni speck 027Ripetere l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Cuocere la quantità di ravioli desiderata in acqua bollente salata finchè non si saranno ammorbiditi, quindi condire a piacere.

Salsa allo zafferano
Ingredienti per 4 persone:
200 ml di panna da cucina
1 sottiletta
Porro q.b.
2 bustine di zafferano
Una noce di burro

In una padella capiente imbiondire leggermente il porro con una noce di burro.

black cups-ravioloni speck 037Aggiungere la panna e cuocere qualche minuto a fuoco basso, quindi aggiungere la sottiletta.

black cups-ravioloni speck 038Mescolare finchè non si sarà sciolta, quindi versare lo zafferano e cuocere un altro paio di minuti.

black cups-ravioloni speck 039Scolare i ravioli e saltarli in padella.

black cups-ravioloni speck 040 black cups-ravioloni speck 042copiaBuon appetito!



2 thoughts on “Ravioloni speck e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.