Quadrotti dolci e salati al burro d’arachidi

Non amo l’inglese. Lo so, è la lingua universale, con l’inglese ti capiscono ovunque, con l’inglese puoi trovare più facilmente lavoro (?), ma io proprio non riesco a farmelo piacere. E questo si riflette in minima parte anche nel mio tradurre e provare le ricette trovate su blog polacchi e russi, disdegnando spesso e volentieri bellissimi blog di cucina scritti nella lingua di Shakespeare. Fortunatamente a volte la mia testardaggine va in ferie ed io mi lascio affascinare da ricette stravaganti trovate su blog inglesi o americani: è il caso dei quadrotti dolci e salati al burro d’arachidi, scovati per caso su questo sito. Ho modificato solo il ripieno e devo dire che sono fantastici! Però, per la prima volta, un dolce è piaciuto di più a mio padre che a mia madre, la più grande estimatrice dei miei dolcetti! Il loro sapore in effetti è molto particolare, il contrasto tra il salato delle arachidi ed il dolce della marmellata di prugne fa davvero saltellare le papille gustative 😉 astenersi tradizionalisti!

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 012copiaIngredienti (teglia rettangolare 28×18 circa):

170 g di farina
1/2 tsp di lievito per dolci
1/4 tsp di sale
150 g di burro d’arachidi
150 g di zucchero di canna
120 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina di vanillina
180 ml di marmellata di prugne (nella ricetta originale era di lamponi)
100 g circa di arachidi tostate salate

Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola setacciare la farina ed il lievito, aggiungere il sale; mettere da parte. In un’altra ciotola mescolare con le fruste il burro, il burro d’arachidi e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere la vanillina e l’uovo, continuando a sbattere con le fruste.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 001 quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 002Aggiungere la farina col lievito ed il sale tenuti da parte e mescolare bene.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 003Porre poco più della metà dell’impasto in una tortiera rettangolare foderata di carta forno, quindi “spalmarlo” bene su tutta la superficie.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 004Riporre il restante impasto in frigorifero. Spalmare la marmellata sulla superficie del dolce, quindi riprendere la parte di impasto lasciata in frigorifero e spezzettarla grossolanamente sopra alla marmellata.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 005 quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 006Aggiungere le arachidi a coprire i “buchetti” lasciati dai pezzi di impasto, quindi infornare.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 007Cuocere per 30 minuti circa, finchè la superficie del dolce non sarà dorata.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 008 quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 009Togliere dal forno, lasciare raffreddare bene e tagliare a quadrotti.

quadrotti dolci e salati al burro d'arachidi 010copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.