Petto di pollo all’arancia e pinoli tostati

Buona sera! Finalmente torniamo alla (semi) normalità e alle nostre ricettine. Ultimamente non sto cucinando molto, purtroppo tra l’università, lo studio e il lavoretto non ho tanto tempo da dedicare ai miei passatempi preferiti, sia la cucina che la lettura. Basti pensare che qualche giorno fa mia mamma, in piena crisi d’astinenza da dolce (come sapete sono io l’addetta-pasticcera in casa 😉 ), ha preparato una bella torta rustica, buonissima tra l’altro! Fortunatamente, però, sul pc ho ancora molte ricette accumulate nel tempo, quindi il blog non rimarrà a bocca asciutta 🙂 Oggi lascio una ricetta vergognosamente semplice per una secondo velocissimo, ma proprio buono. Si tratta del petto di pollo all’arancia e pinoli tostati, adatto a chi va di fretta ma vuole concedersi comunque un piatto sano e gustoso… Provare per credere!

pollo 005c

Ingredienti per 2 persone: (nelle foto vedrete invece una sola porzione!)

2 filetti di petto di pollo
Il succo di 2 arance medie
Una manciata di pinoli
Burro q.b.
Farina q.b.

Spremere le arance e tenere da parte il succo. Impanare nella farina i petto di pollo e in una padella antiaderente fare tostare leggermente i pinoli; aggiungere ai pinoli tostati una noce di burro, quindi la carne impanata.

pollo 001

Far cuocere per qualche minuto, quindi girare la carne e bagnare con il succo d’arancia; vedrete che il succo d’arancia, cuocendo a contatto con la farina, assumerà un aspetto lucente e quasi più “cremoso”.

pollo 002

Portare a fine cottura e servire. Buon appetito!

pollo 005c

P.S. L’utilizzo dei pinoli non è assolutamente indispensabile, ma danno un tocco “rustico” al piatto 😉



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.